Toscana e Italia per Natale un nuovo lockdown
La decisione è ufficiale, per il periodo di Natale ci aspetta un nuovo lockdown
E' stato confermato dalla conferenza stampa del premier Conte che per Natale l'Italia sarà in lockdown per il periodo di Natale.
Domenica 20 dicembre quindi la Toscana tornerà in zona gialla, ma solo per 4 giorni perché dal 24 dicembre è prevista un nuovo lockdown nazionale che mette tutta l'Italia in Zona Rossa nei giorni festivi e prefestivi e in Arancione nei giorni feriali.
Nel centro di Firenze inoltre è previsto un senso unico pedonale nelle strade dello shopping, (per la mappa e le info clicca qui).
Resta la deroga di poter invitare due persone, oltre a quelle del proprio nucleo familiare e esclusi i minori di 14 anni, all'interno della propria abitazione dalle 17 alle 22 anche nei giorni di zona rossa.
E' possibile inoltre spostarsi, anche nei giorni di zona rossa, al diffusori del proprio comune ma non oltre 30 km e nei capoluoghi di provincia.
Ecco i giorni e le zone di restrizione del nuovo lockdown di 'Natale'.
Zona Rossa il 24, 25, 26 e 27 dicembre e il 31 dicembre, 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021
Zona Arancione il 21, 22 e 23 dicembre e il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio 2021.
Una delle novità della zona rossa natalizia è che nei giorni rossi ci si potrà spostare in automobile al massimo in due persone non conviventi, esclusi i minori di 14 anni che non verrebbero conteggiati.