Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
August 26, 2019

The New Generation Festival, la scoperta dei nuovi talenti

Dal 28 al 31 agosto, al Giardino Corsini si tiene la terza edizione della kermesse internazionale di musica, opera e teatro dal vivo

Dal 28 al 31 agosto, al Giardino Corsini di Firenze, si tiene la terza edizione di The New Generation Festival, un evento internazionale con appuntamenti di opera, musica sinfonica e teatro. Fondato nel 2017 da tre giovani artisti inglesi – Maximilian Fane direttore d’orchestra; Roger Granville, produttore, regista e scrittore; Frankie Parham, produttore di cinema e teatro – il Festival nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere tra generazioni e generi musicali, e di offrire ai migliori talenti musicali under 35, selezionati tra i conservatori di alta formazione artistica di tutto il mondo, l’occasione di potersi esibire in uno scenario unico e internazionale.

Grazie alla generosità di Giorgiana Corsini, per quattro giorni il seicentesco Giardino Corsini si trasformerà in un teatro all’aperto, con un palcoscenico di 20 metri e gradinate in altezza che offriranno ad oltre 400 spettatori un percorso tra stili musicali diversi, con un’acustica tutta nuova dovuta alla partnership con K-Array Sound Solutions ed Exhibo. Ma dopo le 23 ci saranno altre musiche, da ascoltare sulle rive dell’Arno o nella Chiesa di Ognissanti, e performances non classiche curate dal DJ Harold Van Lennep nella Limonaia del Giardino, riservata anche al ballo.

Mercoledì 28 agosto il Festival sarà inaugurato da Le nozze di Figaro di Mozart, diretta dal maestro Jonathan Santagada con l’Orchestra Senzaspine. La regista Victoria Stevens traspone il libretto di Lorenzo Da Ponte nel mondo inebriante dell’industria cinematografica degli anni ’30 L’opera si apre nella nuova sede di Almaviva Pictures, un affascinante studio cinematografico diretto dal Conte Almaviva.

Giovedì 29 agosto l’Orchestral Concert Filippo Corsini e il pianista Giuseppe Guarrera eseguiranno, sotto la direzione di Maximilian Fane, il Concerto per Pianoforte No.4 di L. van Beethoven. Il programma prevede in apertura il concerto Chanson de Matin&Chanson de Nuit Op.15, Nos. 1&2 di Edward Elgar e, in chiusura, la Sinfonia No.2 di Schumann. La musica proseguirà, come da tradizione, nella Chiesa di Ognissanti con il concerto Piano Quartet in E flat major, op. 47 di Schumann, eseguito dal Quartetto Werther. E, quest’anno, musica anche lungo l’Arno con la Sam Jewison’s Band – sextet.

Sarà il Jazz il protagonista del terzo appuntamento, venerdì 30 agosto, con l’anteprima mondiale Dal Blues Al Bebop: Lo Spirito Di Harlem presentato da Catskill Jazz Factory e The New Generation Festival. Una celebrazione di Harlem e del suo contributo alla musica popolare, unica nel suo genere, che vede protagonisti alcune delle voci musicali più straordinarie del nuovo rinascimento del jazz. 

Gran Finale, sabato 31 agosto, con la replica de Le nozze di Figaro di Mozart. 

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany