The Brutalist, Carrara marble becomes a star in Oscar-nominated film
The Tuscan city is set for one of the most beautiful films of 2025. Discover it with us!
Potere del cinema: Carrara è diventata il set di uno dei film più iconici del 2025, The Brutalist.
L'opera, in concorso al Festival di Venezia 2024, e vincitrice proprio del Leone d’Argento per la miglior regia, nella notte dei Golden Globes 2025 ha conquistato tre premi importanti, (miglior film drammatico, regia appunto e il riconoscimento ad Adrien Brody, miglior attore drammatico), arrivando a raggiungere dieci candidature ai prossimi Oscar 2025. Da febbraio, distribuito da Universal Pictures International Italy, è in sala: il protagonista è un superbo Adrien Brody nei panni di László Toth, architetto ungherese ebreo scampato alla persecuzione antisemita; dal Dopoguerra, e in un arco di trent'anni, passerà dall'essere povero a diventare un affermato professionista. La sua vita cambia quando il ricco uomo d’affari della Pennsylvania Van Buren gli chiede di progettare un imponente monumento modernista, un monolite di marmo destinato a svettare sulla collina, un blocco di marmo unico che sarà edificio dalle molteplici funzioni, luogo di preghiera, biblioteca, auditorium e palestra.

L’idea del film si vocifera essere nata durante una cena tra protagonista e regista a Pietrasanta (scopri qui cosa vedere e dove mangiare nella piccola Atene della Toscana), in uno dei tanti ristoranti delle piccole vie del paese. Set le cave in marmo della superba Carrara, splendente, ruvida e tagliente come il marmo che la racconta. Una città tutta da scoprire che vi raccontiamo in questo itinerario.

Nodo centrale rimangono le sue cave (un approfondimento lo puoi leggere qui) da cui si estrapola il pregiatissimo marmo utilizzato da artisti di ogni epoca