Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Tosca Musk

text Virginia Mammoli

January 20, 2023

Sul set con Tosca Musk

La sorella regista di Elon ci racconta tutti i segreti della piattaforma Passionflix e le sue ultime riprese a Firenze

Regista, produttrice e mamma - come sottolinea sul suo profilo Instagram - tre anni meno del fratello Elon, Tosca Musk è l’anima creativa della famiglia, co-fondatrice e amministratrice delegata di Passionflix: una piattaforma streaming ‘rosa’, con film e serie a tema amore, romanticismo e passione. Di recente è tornata a Firenze per continuare le riprese della trilogia Gabriel’s Inferno, tratta dai libri di Sylvain Reynard e giunta ormai al terzo capitolo, Gabriel’s Redemption, la cui prima parte uscirà su Passionflix tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate 2023. Protagonisti della trilogia, l’attore italiano Giulio Berruti e l’attrice australiana Melanie Zanetti, regia di Tosca Musk e produzione esecutiva della società fiorentina Dado Production.

Come nasce la sua passione per il cinema e la regia?

Fu quando da ragazza vidi Xanadu, con Olivia Newton John. In quel momento capii che volevo fare film dove far scomparire e riapparire le persone come succede al personaggio di Kira. Anni dopo, ho frequentato una scuola di cinema e ho fatto esperienza nell’industria cinematografica. Per molti anni mi sono dedicata alla produzione, ma dopo aver avuto i miei figli ho sentito il desiderio di fare qualcosa di più creativo e così sono tornata alla regia.

E l’idea della piattaforma Passionflix?

Volevamo trasformare i bestseller dei romanzi d’amore in film e serie, all’epoca però non c’era dove farli uscire, perché erano considerati troppo spinti, così abbiamo deciso di creare la nostra piattaforma.

Some backstage photos of filming Gabriel’s Redemption in Florence, the third instalment of the trilogy directed by Tosca Musk (ph. Silvia Bavetta)

Perché Firenze?

Seguiamo i libri molto da vicino e Firenze gioca un ruolo fondamentale nella serie. Abbiamo potuto girare anche la scena dei protagonisti che visitano la Galleria degli Uffizi, ed è stato un grande onore. Inoltre, un elemento chiave di Gabriel’s Inferno è la storia di Dante e Beatrice e della loro relazione, volevamo quindi riprendere tutti i luoghi legati alle loro figure.

Some backstage photos of filming Gabriel’s Redemption in Florence, the third instalment of the trilogy directed by Tosca Musk (ph. Silvia Bavetta)

I principali set oltre Firenze?

In Italia l’Umbria, in Inghilterra Oxford, mentre le ultime riprese saranno ad Atlanta.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany