Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
August 28, 2018

September in Florence

All the best between art, new places of taste and entertainment

Il ritorno in città da un'estate ricca di sole e mare potrebbe generare sconforto, si sa, ma non è il caso di Firenze, che a settembre si anima con un ventaglio di proposte per tutti i gusti. Eccole qui!

ARTE
Mentre il Museo Salvatore Ferragamo fino al 10 marzo 2019, ospita un suggestivo progetto espositivo dal titolo L’Italia a Hollywood, ispirato dagli anni trascorsi dal ‘Calzolaio delle Dive’ negli Stati Uniti (1915-1927).

A Palazzo Pitti un’accattivante mostra fotografica The elegance of speed, è una retrospettiva che lega moda e motori tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento, attraverso le immagini del portentoso Archivio Foto Locchi che vanta oltre 5milioni di scatti tra cui 20mila solo dedicati alla storia dell’automobile e di competizioni leggendarie (fino al 2 dicembre).

Arte contemporanea site specific per il museo verticale della città: il Gallery Hotel Art, in Vicolo dell’Oro, che sulla sua facciata propone Waterbones di Loris Cecchini, in collaborazione col Museo Pecci di Prato e l’azienda tessile Manteco.

Un invito a connettersi ai suoni della natura quello che propone al Forte Belvedere la mostra Gong di Eliseo Mattiacci (fino al 14 ottobre).

Gli appassionati d’arte moderna e contemporanea non possono mancare una visita a Palazzo Bartolini-Salimbeni, recentemente aperto al pubblico grazie alla corposa Collezione di Roberto Casamonti che propone da Picasso a Warhol e da De Chirico a Fontana (fino a marzo 2019).

Un tributo a Fritz Koening (1924-2017), lo scultore tedesco divenuto universalmente noto per la sua sfera cariatide rimasta miracolosamente intatta dal crollo delle Twin Tours di New York, è quanto gli riservano Uffizi e Boboli con vari allestimenti (fino al 7 ottobre).

Ancora arte contemporanea, anzi body-art con la grande mostra che Palazzo Strozzi dedica a Marina Abramovic (21 settembre-20 gennaio).

SAGRE E FOLKLORE
Profumo di uve e mosto nelle cantine del Movimento Turismo del Vino con Benvenuta Vendemmia: cantine aperte al pubblico a degustazioni guidate (diverse date e varie località).

Da sabato 1 a domenica 23 settembre al Girone, frazione del comune di Fiesole, si terrà la 34ª edizione della Sagra del Tartufo. Un evento tradizionale tra i più gustosi, che quest'anno propone delle interessanti e gustose novità.

Venerdì 7 settembre a Firenze vige uno degli avvenimenti di folklore fra i più importanti in città. E' la Festa della Rificolona di Firenze: una processione per il centro della città con lanterne di carta colorate, uno meraviglioso spettacolo di luci e colori.

Giunto alla sua nona edizione, il Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana. Il concorso attraversa l'Europa e gli Stati Uniti premiando i migliori gelatieri e i gusti da loro creati per l'occasione. Un autentico festival "on the road", nel suggestivo Piazzale Michelangelo, dal 14 al 16 settembre.

SPETTACOLO
Spettacolo e settembre in Toscana fanno rima con Prato! La provincia vicinissima a Firenze, con il Festival "Settembre - Prato è spettacolo", non finisce di stupire con una line up musicale davvero interessanti e una marea di eventi collaterali. Per magiori info http://www.settembreprato.it.

Stefano Bollani e Zubin Mehta s’incontrano l’8 settembre per un concerto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con un repertorio che comprende il Concert champêtre di Francis Poulenc e la sesta sinfonia di Gustav Mahler.

 

 


 

You may be interested

ph. paima beaute for unsplash
What to do this week in Florence and surroundings

Events, exhibitions and appointments not to be missed from 11 to 17 April 2022

POPPI
Terre degli Uffizi: eight new exhibitions for the travelling project of the Uffizi Galleries

In addition to Anghiari, Montespertoli and Poppi, already present in the first edition and confirmed, Reggello, Arezzo, San Giovanni Valdarno, San Casciano and San Piero a Sieve have been added.

giuseppe bezzuoli a palazzo pitti
Spring exhibitions in Florence

From Donatello at Palazzo Strozzi and the Bargello to Giuseppe Bezzuoli at Palazzo Pitti: all the appointments to mark in your diary

GIULIO PAOLINI. QUANDO È IL PRESENTE?
Filippo De Pisis, Giulio Paolini and Luca Vitone at the Museo Novecento

From March 18 to September 7, 2022, three new solo exhibitions, separate but interconnected, create a game of thematic comparisons

Cesare Cremonini
The concerts not to be missed in summer 2022 in Florence and Tuscany. 

From Cesare Cremonini to Muse, the great return of national and international live music

David Michelangelo
A journey through the works of Michelangelo

On February 18, 1564 died the great artist, we retrace together the essential stages of his life through his most famous masterpieces

Musart festival 2019
Estate Fiorentina 2022 pays homage to Erriquez of Bandabardò

From June 1 to September 30 many literary events and 15 major festivals will animate the city

Wanda Ferragamo in the garden of her residence ‘the Palagio’ in Fiesole, in the scenic hills above Florence, in the 70s
The fashion house Salvatore Ferragamo celebrates the centenary of the birth of Wanda Miletti Ferragamo

Our interview with this legendary woman

Alter Eva. Natura Potere Corpo
The most beautiful autumn exhibitions in Florence

Many good reasons to visit Florence

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany