Ritratto al maschile
Rinascente e Pitti Uomo insieme per un progetto dedicato al menswear
A pochi mesi dalla riapertura totale, lo Store Rinascente di Firenze ospita dal 16 febbraio all’8 marzo RITRATTO AL MASCHILE, un evento ideato con Pitti Immagine Uomo, punto di riferimento internazionale per il menswear, dalla ricerca al nuovo formale, dallo street agli accessori.
"La collaborazione con Pitti Immagine è per noi il migliore modo di avvicinarci a questa meravigliosa città, sempre in continuo fermento, e ai visitatori, che desiderano riappropriarsi ora più che mai della propria normalità. Il nostro "Store of Craft” per eccellenza, nel cuore della città, è pronto a offrire una shopping experience sempre nuova e inaspettata e questa collaborazione è la dimostrazione di come non ci si debba mai fermare, limitare, accontentare. Il nostro Department Store, proprio come il concept Square di questa edizione di Pitti, vuole essere un punto di incontro, di scambio, di relazione, anche in questo periodo complicato. E proprio in quest'ottica, il Progetto #beflorentine, fortemente voluto da tutti noi, mira a cogliere l'essenza di una città che sa essere ogni giorno diversa anche attraverso le persone che la vivono e la esportano in tutto il mondo.
Sono queste le parole di Pierluigi Cocchini, AD Rinascente.
Lo "Store of Craft” per eccellenza, nel cuore della città, in piazza della Repubblica, con un ristorante e una terrazza che ’tocca’ la cupola del Duomo e guarda chiese e monumenti, è pronto a offrire una shopping experience unica, anche in questo periodo complesso, e a proporre al suo pubblico un percorso, attraverso il tema di Pitti Uomo 99, che coinvolge tutto lo Store con le proposte di un menswear d’eccellenza.
“In un’edizione solo digitale come questa - dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - abbiamo condiviso con Rinascente il tema editoriale di tutte le manifestazioni. Pitti Square significa una piazza, un luogo d’incontro, un momento di scambio, virtuale o fisico, la voglia di condividere, di relazionarsi, di scambiare esperienze, di scendere in campo. Square come formula geometrica perfetta, perimetro definito, simbolo di un’armonia da cercare sempre, ma anche da spezzare. Square come al quadrato, una moltiplicazione di spunti e contenuti che prendono forma nelle collezioni. Una cornice perfetta”.
Il progetto RITRATTO AL MASCHILE prevede, a partire dal 16 febbraio, l’allestimento delle cinque vetrine Rinascente affacciate su Piazza della Repubblica. Naturale, in questo contesto, riferirsi alla geometria di SQUARE, il tema editoriale dell’edizione digitale di Pitti Uomo.
Il percorso espositivo
Dal 18 febbraio fino all’8 marzo, un itinerario straordinario fra i diversi piani che presenta la moda maschile di alto profilo attraverso tre macro tendenze, le stesse di Pitti Uomo 99: Fantastic Classic, Dynamic Attitude e Superstyling, tre identità del menswear.
In particolare, il piano terra, dedicato al tema Superstyling, offre il perfetto scenario a brand sperimentali e innovativi del panorama internazionale con un focus sul craft e l’accessorio. Le collezioni di queste avanguardie dell’universo del fashion presentano uno style grintoso nel design, luxury nei dettagli e hi-tech nei materiali. Dynamic Attitude è la chiave di lettura dell’allestimento al primo piano: gli items presentano uno stile in grado di unire le esigenze della vita metropolitana a quelle degli outfit sportivi, moderni, urban e dinamici. Tra gli ambasciatori di questo “hybrid style” figurano marchi storici ma anche stilisti emergenti dai più vivaci laboratori creativi internazionali. Il secondo piano presenta invece una review del menswear di alto profilo, dalla rilettura del tailoring ai Fantastic Classics del Made in Italy. Le collezioni esposte incarnano la perfetta formula contemporanea dell’eleganza maschile, nonché la sintesi perfetta tra tradizione, qualità e innovazione.
Benvenuti a Firenze: #beflorentine
#beflorentine è un omaggio a Firenze attraverso le persone che la vivono e la esportano in tutto il mondo. Un invito a capirne l’essenza, a diventarne parte, a essere Fiorentini, per nascita o per passione, per un tempo o sempre. Parla agli abitanti e al comprensibile orgoglio di appartenenza, ai turisti curiosi di esperienze, alla loro ’ammirazione per l’arte, per il contesto, per le vedute, ai visitatori di Pitti, espositori, buyer, giornalisti, che diventano fiorentini per pochi intensi giorni e ogni anno.
Per lanciare il progetto, Aldo Fallai, fotografo di moda dal calibro internazionale (fiorentinissimo), e Pitti Uomo hanno realizzato 15 ritratti di persone nate in città o che ci vivono per scelta. Fiorentini di nascita o d'adozione. Persone diverse, per età, per professione, per scelte, accomunate da Firenze: Alex Lana, Editore; Tommaso Sacchi, Assessore Cultura, Moda, Relazioni Esterne, Design; Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi; Raffaello Napoleone, Ceo di Pitti Immagine; Daniele Cavalli, Direttore Creativo e Imprenditore; Maurizio Lombardi, Attore; Lamberto Frescobaldi, Imprenditore Agricolo; Marco Casamonti, Architetto; Moise Turahirwa, Studente del Polimoda, Master in Collection Design; Tom Richards, Pittore e Docente alla Florence Academy of Art; Clet, Artista; Matteo Gioli, Designer di cappelli; Simone Taddei, Artigiano del cuoio; Massimo Pettini, Curatore Botanico al Giardino di Boboli; Alessandro Benedetti, Segretario Generale della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.
I ritratti, accompagnati da una motivazione, saranno esposti con dei monitor al secondo piano dello Store dal 19 febbraio all’8 marzo.
Ma tutti potranno diventare #beflorentine, ambassador della città, attraverso le shapes che riprendono elementi riconoscibili dell’architettura, filtri realizzati ad hoc da applicare ai propri ritratti prima di pubblicarli con l’hashtag #beflorentine.
Be here, be cool, be Florentine.