Riapre il Teatro della Toscana: tutti gli spettacoli di maggio 2021
Il calendario di questo mese al Teatro della Pergola, Era di Ponterera e Mila Pieralli di Scandicci
In questi giorni di riapertura dei teatri, la Fondazione Teatro della Toscana annuncia gli spettacoli per tutto il mese di maggio al Teatro della Pergola, all'Era di Pontedera, e al Mila Pieralli di Scandicci. Ecco il calendario degli spettacoli, per andare a teatro in questi giorni, dopo la riapertura del 10 maggio del Teatro della Pergola con il direttore artistico della Fondazione Stefano Accorsi in Giocando con Orlando – Assolo, coprodotto da Teatro della Toscana e Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo.
TEATRO DELLA PERGOLA - FIRENZE
La mafia di Luigi Sturzo, adattamento e regia di Piero Maccarinelli, in prima nazionale il 13 e 14 maggio alla Pergola: un intreccio tra mafia e politica che ha anticipato la realtà attuale di oltre un secolo, con protagonisti i giovani del “vivaio” del Teatro della Toscana e dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, avvio di una importante collaborazione tra le due istituzioni sul tema dei giovani e dell’avviamento e del perfezionamento al lavoro.
La donna volubile di Carlo Goldoni, regia di Marco Giorgetti, dal 19 al 23 maggio, con le attrici e gli attori de l’Oltrarno, la scuola di formazione del mestiere dell'attore diretta da Pierfrancesco Favino.
Pinocchio da Carlo Lorenzini, uno spettacolo di Pier Paolo Pacini, dall’1 al 6 giugno e al Teatro Era l’8 giugno con i diplomati del Corso per Attori ‘Orazio Costa’.
Dal 20 maggio al 6 giugno ripartono inoltre le visite guidate al Teatro della Pergola A testa alta. Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 11, biglietto 5 euro, acquisto in prevendita (biglietteria online) almeno il giorno precedente.
TEATRO ERA - PONTEDERA
Il Workcenter Grotowski va in scena con Sin Fronteras (Senza Frontiere), regia di Thomas Richards, in prima nazionale il 15 maggio.
Il 16 maggio debutta Le Storie di Katie e l’anteprima di E il popolo canta, entrambi regia di Mario Biagini.
Pinocchio da Carlo Lorenzini, l’8 giugno con i diplomati del Corso per Attori ‘Orazio Costa’.
TEATRO MILA PIERALLI - SCANDICCI
L'avvio è affidato allo spettacolo interno/esterno da Maurice Maeterlinck, regia di Charles Chemin, in anteprima il 15 e 16 maggio con i diplomati del Corso per Attori ‘Orazio Costa’. Il progetto è destinato ad approdare agli Chantiers d’Europe del Théâtre de la Ville di Parigi, inscritto in un sistema di relazioni anche metodologiche che vede nello sviluppo dell’attività internazionale, attraverso partenariati, uno degli obiettivi identitari primari della Fondazione. È il ponte ideale con l’Europa.