Forte Belvedere, tutti gli appuntamenti del 2021
Il programma degli eventi fino a ottobre 2021: dalle nuove mostre fotografiche all'imperdibile caffetteria panoramica
Il Forte di Belvedere di Firenze riapre e conferma la sua vocazione espositiva! Dal 1972 ospita mostre personali di artisti contemporanei, portando in città la loro visione e
facendola dialogare con i bastioni, gli spazi aperti, la città sottostante e il
sublime paesaggio che lo circonda a 360 gradi.
Anche per l’estate 2021 il Forte Belvedere punta sulla fotografia con un progetto dal
titolo quanto mai evocativo e attuale: Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio, un progetto del Museo Novecento nato sotto la direzione artistica del direttore del museo Sergio Risaliti.
Si tratta di due grandi mostre fotografiche allestite nei tre piani della palazzina del Buontalenti. Il 25 giugno (fino al 10 ottobre 2021) aprono al pubblico in contemporanea “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”, nata da un’iniziativa
del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curata da Rita Scartoni e Luca Criscenti e “Pienovuoto” di Massimo Vitali, curata dallo stesso Risaliti.
Il progetto “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” è una storia di archivio della migliore fotografia italiana dedicata al nostro Paese, dalle foto storiche di Alinari alle nuove produzioni contemporanee. Italiae è lo specchio di un’Italia “plurale”, su cui nel tempo si è posato lo sguardo di fotografi diversissimi per tono, tecnica e stile, attenti a restituire le identità mobili e complesse del Paese, le sue tradizioni così come le sue più
sottili linee di evoluzione. In contemporanea con la tappa fiorentina, la mostra ha inaugurato a Minsk e proseguirà poi per San Pietroburgo, prime tappe
di un tour internazionale che si articolerà fra 2021 e 2022.
“Pienovuoto”, vede invece coinvolto il grande fotografo Massimo Vitali, noto al mondo
intero per i suoi scatti ‘metafisici’. Le foto in mostra sono un ritratto della nostra società contemporanea tra solitudini, moltitudini, spazi pieni, assembramenti e spazi vuoti, dove la natura o le città sembrano aver isolato pochi sopravvissuti nel mezzo di architetture e paesaggi grandiosi, sublimi, che dominano ancora incontrastati la vita.
L'estate di Fortebelvere è impreziosita anche dagli eventi delle caffetteria, che da sabato 26 giugno sulle sue terrazze ospita un nutrito programma di appuntamenti e iniziative tra musica, arte e appuntamenti enogastronomici.
Si comincia sabato 26 e domenica 27 con la rappresentazione teatrale a cura della Compagnia delle Seggiole che mettono in scena La Mandragola di Niccoló Machiavelli. A seguire, nel mese di luglio, ogni venerdì concerti di musica classica dedicati alle grandi colonne sonore e il 5 agosto il concerto di Bobo Rondelli. Il 7 settembre si terrà anche il quinto appuntamento con Italian Chef Charity Night, oltre 16 chef quasi tutti stellati si uniscono ogni anno per una raccolta fondi che, per il 2021, sarà a sostegno della Onlus il cuore di Firenze.
Gli orari della caffetteria sono gli stessi della mostra: dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 21:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 21:00. In occasione di eventi l'apertura è prorogata fino alle 23. Per l'aperitivo è prevista la formula del tagliere toscano con bicchiere di vino o cocktail al costo di 15-20€ a persona.
Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione: caffetteriadelforte@gmail.com