Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Paszkowski-firenze-apertura
May 26, 2020

Riapre Caffè Concerto Paszkowski

Sabato 30 maggio apre le porte un monumento nazionale e un locale storico d'Italia completamente rinnovato

Dopo un’importante ristrutturazione e nel rispetto dei vincoli dettati dalla Soprintendenza delle Belle Arti, riapre Caffè Concerto Paszkowski.

Il rinnovato Caffè Paszkowski

Il “nuovo” Caffè Concerto Paszkowski si rinnova con l’obiettivo di rimanere fedele a sé stesso; da sempre punto di riferimento nel centro storico fiorentino, caratterizzato da un’eccellente proposta di pasticceria, caffetteria, ristorante e cocktail bar.  

Un significativo lavoro di rinnovamento dei locali, deciso e fortemente voluto dalla famiglia Valenza

Il significativo lavoro di rinnovamento dei locali, deciso e fortemente voluto dalla famiglia Valenza, ha seguito le logiche di una priorità ambivalente, cioè quella di un rinnovamento estetico radicato nella tradizione storica del caffè ma anche in nuove e contemporanee esigenze di utilizzo e di servizio.

Il nuovo assetto dell'area del bancone, radicalmente modificato nell'attenzione al servizio, ma anche nel segno estetico, insieme alle pareti retrobanco, sono tutti caratterizzati da scelte materiche e cromatiche conseguenti a ricerche storiche e stilistiche lungamente studiate e dibattute. Infine la cura importante dedicata all'omogeneità e alla coerenza, che si ritrova nel mosaico marmoreo della pavimentazione, esteso a tutte le sale del locale, così come nel rinnovato utilizzo dei lampadari in vetro di Murano, preesistenti ai lavori, ma in parte riposizionati secondo un accurato progetto illuminotecnico complessivo. 

Caffè Concerto Paszkowski è in Piazza della Repubblica, 6

LA CAFFETTERIA

Al Caffè Concerto Paszkowski il rito del caffè si tramanda da anni. Un momento di piacere in una cornice senza tempo, che si accompagna perfettamente con la grande varietà di produzione dolciaria da sempre protagonista della cultura fiorentina.

La territorialità e la storicità sono le protagoniste della nuova proposta, sapientemente interpretata in chiave moderna dai maestri pasticceri, Massimo Davitti e Francesco Lippi. 

La qualità viene enfatizzata dalla rigorosa ricerca di materie prime, lavorate con arte, risultato di una produzione eccellente. Da ricordare, il toast classico, un must have di Paszkowski, dove la ricetta del pane in cassetta, trova il segreto del suo successo. 

LA NUOVA CUCINA

Fabio Barbaglini guida la cucina di Caffè Concerto Paszkowski in questo nuovo corso. La proposta gastronomica elaborata dallo Chef ha come obiettivo quello di introdurre uno stile più contemporaneo e trasversale, senza mai snaturare l'identità del Caffè Storico. 


Lo scopo è fin da subito quello di parlare di due cucine, quella classica e quella contemporanea, ma sempre comprensibile e comunicabile. Soprattutto una cucina semplice e leggera con materie prime di alta qualità, trattate con processi e metodi di cottura che ne valorizzano il gusto, senza alterarne le proprietà nutraceutiche. 

IL COCKTAIL BAR 

Il cocktail bar del Caffè Concerto Paszkowski, da sempre punto di riferimento nel mondo della mixology, continua il suo percorso di crescita e si distingue per la qualità del bere miscelato, grazie ad una selezione che propone classici, contemporanei e Signature Cocktail che si rifanno alla storicità del locale. 

Immancabile l’importante selezione di birre che da sempre caratterizzano il Caffè, nato nel 1903 proprio come birreria. 


Il Caffè Concerto Paszkowski è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 7.30 all’ 1.00 





Places

In this article we talked about Paszkowski Caffè Concerto

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany