Radda in Chianti: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire
Alla scoperta del borgo delle Vigne tra castelli celebri, cantine, ristoranti e consigli per dove dormire
Radda in Chianti è il borgo delle vigne, non a caso è qui che ha sede il Consorzio del Chianti Classico, fondato nel 1924. Un piccolo borgo della provincia di Siena a un'ora da Firenze, situato in una meravigliosa esposizione, al confine tra la val d’Arbia e la val di Pesa. Ben protetto, almeno in parte, dalle sue mura difensive, una piccola perla incastonata in quel gioiello che è il Chianti, di cui da non perdere sono anche Panzano e Greve (in direzione Firenze) e Gaiole (in direzione Siena).
Il territorio è percorso da alcuni corsi d’acqua a carattere torrentizio che danno nome alle valli circostanti. Nascono qui il Pesa, dalle pendici del Pian d’Albola, e il Greve, che origina dal Monte Querciabella, entrambi affluenti dell’Arno.
Dei castelli del territorio raddese soltanto Volpaia ebbe un certo sviluppo, con un ampio giro di mura con torri e un cassero ancora in gran parte conservato, mentre altri castelli sono giunti a noi molto frammentati, come Albola e Monterinaldi, oppure trasformati in ville, come Castelvecchi, o in case coloniche, come Castiglione, il Trebbio e Paternò. Altre dimore rurali conservano le strutture a torre delle "case da signore" medievali: è il caso di Borraccoli, Camporempoli, Casa Vecchia, Montevertine, il Palazzo Pornano, le Ripe e il Fornale. Selvole, invece, sembra aver avuto sempre i caratteri del villaggio rurale non fortificato. Fra gli edifici signorili è infine da ricordare la stupenda casa padronale Le Marangole, sita poco lontano dal nucleo del paese.
COSA VEDERE A RADDA IN CHIANTI:
Piazza Ferrucci
È il cuore del borgo, dominato da ciò che resta dell’originario castello. È su piazza Ferrucci che si affacciano il Palazzo del Podestà, splendido esempio di architettura del '400, con ampliamento del '700, sede storica del Comune dal 1865, e la Propositura di San Niccolò di origini romaniche, con facciata in stile neogotico, progettata da Adolfo Coppedè negli anni '20.
Orti cintati
Mentre vi godete una passeggiata tra le piccole vie del centro, gettate uno sguardo ai suggestivi orti cintati delimitati da muretti a secco, perfetta espressione dell'essenza agricola del Chianti.
Santa Maria al Prato
Circonvallazione Santa Maria
Tra le varie tracce di architettura romanica disseminate sul territorio di Radda, a due passi dal centro storico, spicca la chiesa di Santa Maria al Prato che ospita una quattrocentesca Madonna con Bambino di Neri di Bicci.
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI RADDA IN CHIANTI:
Pieve di Santa Maria Novella
Appena fuori dal paesino di Radda si può visitare la Pieve di Santa Maria Novella che, pur avendo subito numerosi lavori di ristrutturazione, è riuscita a conservare il suo impianto originale romanico, oltre che numerose opere d’arte. L'interno a tre navate terminanti in altrettante absidi, divise da archi in successione.
Castello di Volpaia
Piazza della Torre, 2,
ph. +39 0577 738066
Dei numerosi castelli sorti nel territorio di Radda, quello di Volpaia merita sicuramente una visita, ancora più imperdibile per gli appassionati di vino, in quanto importante cantina della zona dove dal 1172 si producono grandi Chianti Classico in agricoltura biologica, che organizza anche degustazioni con visita a suoi ambienti fuori dal comune. Oggi come nell’XI secolo l’intero borgo è coinvolto nella produzione di vino e di olio. Le tinaie e le cantine sono ancora ospitati nei sotterranei, nelle chiese sconsacrate e nei fabbricati del borgo, fra loro uniti da un sorprendente “vinodotto” sotterraneo. Volpaia è anche il luogo perfetto per un incantevole soggiorno, scegliendo tra le due Ville - due antiche coloniche perfettamente restaurate, una al limitare del borgo e l’altra circondata dalla natura dislocata a due chilometri - due appartamenti e tre camere in affitto. Da provare anche l’Osteria e il Forno, dove, oltre al pane, vengono preparati gustare pizze, focacce, torte e piatti della tradizione da gustare nella piazzetta antistante.
Panzano in Chianti
A meno di 20 minuti di distanza da Radda, un piccolo borgo medievale con scorci incantevoli e ottimi ristoranti, tra cui quelli di Dario Cecchini, famoso macellaio poeta. Per sapere di più su Panzano in Chianti, cosa vedere e dove mangiare, clicca qui.
Greve in Chianti
Altra piccola perla del Chianti, forse una delle più note. Cosa non dovete perdere se vi fate visita? Clicca qui!
Gaiole in Chianti
Ne avete già sentito parlare? Molto probabile, perché è qui che è nata L'Eroica, famosa gara ciclistica corse in abiti e bici d'poca, ed è sempre da qui che parte la Strada del Castelli del Chianti, un percorso tra arte e natura davvero spettacolare. Clicca qui per il nostro speciale itinerario a Gaiole in Chianti.
DOVE MANGIARE A RADDA IN CHIANTI E DINTORNI:
Prima di scoprire i migliori ristoranti a Greve, clicca qui se vuoi conoscere la nostra selezione dei ristoranti nei dintorni di Firenze e qui per quella delle più belle cantine dove mangiare in Toscana.
Casa del Chianti Classico
Circonvallazione Santa Maria, 18
ph. +39 347 251 5832
Nel settecentesco convento adiacente alla Chiesa di Santa Maria al Prato, si trova la Casa del Chianti Classico con all'interno un'enoteca esclusiva di vini Chianti Gallo Nero, il bistrot Al Convento, che occupa i suggestivi spazi dell'antico refettorio, del chiostro e dell'ampia terrazza sulle colline del Chianti, un percorso sensoriale ed informativo dedicato al vino e alla storia del Chianti Classico, spazi espositivi, corsi di approfondimento sul vino (e non solo).
La Bottega di Giovannino
Via Roma, 6
ph. +39 0577 738599
Caratteristico Wine Bar Osteria con Enoteca, situato nel centro storico. Offre prodotti locali, primi piatti con pasta fresca, secondi piatti, dolci. Locale piccolo ma accogliente, a conduzione familiare.
Osteria Le Panzanelle
Località Lucarelli, 29
ph. +39 0577 733511
A 10 minuti dal borgo, in località Lucarelli, da segnalare l’Osteria Le Panzanelle, con un menu a base di piatti locali, ma che cambia circa una volta al mese e in base alle stagioni. Da provare la zuppa, che varia a seconda di ciò che madre natura offre, ma anche la pasta rigorosamente fatta in casa, in particolare i ravioli e gli gnudi. Tra i secondi, il peposo, la bistecca e la trippa e per concludere in bellezza i classici cantuccini col vinsanto.
CANTINE A RADDA IN CHIANTI:
Colle Bereto
Località Colle Bereto
ph. +39 0577 738083
A Radda, nel cuore della zona più antica del Chianti Classico, da oltre trent’anni la famiglia Pinzauti, con il prezioso contributo dell’agronomo Bernardo Bianchi, rende famoso questo magico borgo medioevale con poche etichette prodotte con cura meticolosa. Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e seguire degustazioni dei vini prodotti a Colle Bereto, sotto la guida del responsabile dell'azienda Bernardo Bianchi. Oltre alla cantina nelle sue diverse parti ed ai vigneti, è possibile visitare il frantoio tradizionale a macine e l’orciaia, dove viene prodotto anche l'olio extravergine.
Monteraponi
Località Monteraponi, 1
ph. +39 0577 738208
Nel cuore del Chianti storico, Monteraponi, antico borgo medievale situato sul poggio omonimo, appartenne al Conte Ugo Marchese e governatore di Toscana sulla fine del X secolo il quale per atto di donazione lo assegnò alla badia da esso fondata in Poggio Martori (Poggibonsi Alto).L'azienda agricola si estende per 200 ha in un anfiteatro naturale esposto a Sud e riparato dai venti che soffiano da Nord. I vigneti si sviluppano su 12 ha, l'oliveto su 8 ha ed i restanti sono boschi centenari di querce e castagni che circondano l'azienda, rendendola isolata e protetta. Degustazioni e visite in cantina disponibili nelle ore 9-17.
Brancaia
Località Poppi, 42/B
ph. +39 0577 741263
Una delle aziende agricole più celebri proprietà di Barbara Widmer. I suoi vigneti si trovano nella zona di Poppi nel comune di Radda in Chianti tra i 350 e i 420 metri sul livello del mare. Qui si coltiva il 55% di Sangiovese e il 45% di Merlot.
Castello di Albola
Strada Provinciale 72
ph. +39 0577 738019
ll borgo medievale di Castello di Albola sorge in cima alle splendide colline chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, per le suggestioni dell'arte e per il contesto agro-paesaggistico unico e di insuperabile armonia. Appartenuta alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti, dal 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin, che da quarant’anni le dedica le sue migliori cure. La Famiglia Zonin si è anche impegnata per ampliare sia i vigneti che la fattoria, che oggi si estende per 900 ettari, di cui oltre 125 coltivati a vite e dove svettano oltre 4 mila piante di olivo.
DOVE DORMIRE A RADDA IN CHIANTI:
Borgo di Vescine
Località Vescine (Radda in Chianti - Siena)
ph. +39 0577 74 11 44
Il Borgo di Vescine, inizialmente baluardo fortificato dell’epoca longobarda, è diventato nel secoli un borgo contadino, è stato recentemente restaurato da Lucia Paladin che con amore e passione ha voluto e saputo restituire al Borgo gli splendori, la semplicità e la qualità della vita rurale di un tempo. La signora Paladin ha dato anche un tocco personale al restauro del borgo con lo scopo di creare un ambiente nel quale si potesse respirare quella magica atmosfera di “casa lontano da casa” nel cuore del Chianti. Da non perdere.
Relais Vignale & Spa
Via Pianigiani 9- Radda in Chianti (SI)
ph.+39 0577 738300
Il silenzio e la pace che regnano al Relais Vignale trovano un perfetto equilibrio con la Spa, un rifugio dove coccolarsi in un’atmosfera rigenerante. All’esterno la grande piscina è immersa in un ampio giardino fiorito su una terrazza panoramica dominante le colline chiantigiane. Il ristorante è un’autentica eccellenza culinaria. Anch’esso situato in posizione panoramica, è l’ideale per gustare le prelibatezze della cucina toscana. Completano il soggiorno le “esperienze” del Vignale: trekking, degustazioni di vino, giri in bici e altre originali attività pensate per farti conoscere dal vivo l’essenza del Chianti.
COME ARRIVARE A RADDA IN CHIANTI DA FIRENZE:
Radda è la tappa successiva dopo aver visitato Greve e Panzano. Dopo essersi lasciati alle spalle Panzano, la strada fa un paio di curve strette e arriva a Gaiole e Radda. Sono 11 km di un percorso tranquillo di campagna. Dopo circa 10 km passate sotto un arco di mattoni rossi e giungete ad una rotonda e seguite le indicazioni per Radda.
COME ARRIVARE A RADDA IN CHIANTI DA SIENA:
Venendo da Siena, potete prendere sia la superstrada Firenze-Siena, uscendo a Badesse e seguendo le indicazioni per Castellina, per poi proseguire per Radda in Chianti, oppure potete prendere la SR 222 direttamente dopo Siena e seguire la strada per Castellina e Radda.
Il parcheggio si trova sia sulla strada principale o tutt'intorno alle mura della città. Proprio vicino al parco pubblico, c'è un parcheggio a pagamento, un altro è ubicato anche vicino alle mura.