Menù di Pasqua in Toscana: 5 piatti che non puoi non conoscere
Dall'antipasto al dolce, quando la tradizione pasquale chiama, la tavola toscana risponde
Pasqua, una festa che anche in Toscana è ricca di tradizioni, dai riti religiosi per i credenti alla tavola per tutti. Noi di firenzemadeintuscany abbiamo raccolto le tradizioni e le usanze di una regione intera, per creare il nostro menù di Pasqua, scopritelo con noi!
Antipasto:
Iniziamo con un mix di salumi e formaggi toscani: tra gli immancabili il Pecorino Toscano, il Prosciutto Toscano, la Finocchiona o la Soprassanta. Per il pranzo di Pasqua però in tavola non possono mancare i crostini di fegatini, qui la nostra vera ricetta fiorentina! Perfette anche per Pasquetta qui abbiamo anche le tipiche torte di Pasqua.
Primo Piatto:
Per il primo piatto sono tante e saporite la alternative toscane da preparare. Noi vi suggeriamo i classici e meravigliosi Pici senesi, conditi con l'aglione o con un ragù bianco di cinta senese oppure dei cappelletti in un buon brodo di cappone con un uovo sodo (benedetto) al centro.
Secondo Piatto:
Come secondo piatto non può mancare in tavola per Pasqua l'agnello: noi vi suggeriamo quello in umido, con la carne dell'agnello stufata in un sugo di pomodoro ricco e denso, che deve cuocere lentamente sul fuoco. Il contorno? I buonissimi pisellini freschi cucinati alla "fiorentina" con rigatina al loro interno.
Dessert:
Il finale perfetto del pranzo pasquale è il Pan di Ramerino, un dolce tipico del periodo della Quaresima che un tempo veniva preparato a Firenze tradizionalmente per il Giovedì Santo. Ramerino significa rosmarino, uno degli ingredienti principali di questi panini morbidi, di origine medievale. E poi come non gustare una meravigliosa colomba artigianale (qui le top di Firenze e qui quelle della Toscana).
Se invece mestoli e padelle non fanno al caso vostro, potete sempre affidarvi alle sapienti mani degli chef con un menù pensato per la Pasqua, dall’antipasto al dolce: scopri la nostra selezione!