Le spiagge più belle della Toscana
Luoghi di mare e d'incanto per godervi la bellezza di un mare incredibile
La Toscana è tra le prime in Italia per numero di spiagge doc, premiate con la Bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia. Sono venti le bandiere blu in Toscana, con un nuovo ingresso rispetto allo scorso anno: si tratta di Montignoso, per le spiagge. Ma c'è una novità anche per gli approdi con la new entry della Marina di Porto Azzurro, all'Isola d'Elba.
Ma vediamo in dettaglio le spiagge assolutamente da provare in questa estate in Toscana.
SPIAGGIA E SCOGLI DI CALAFURIA
L’omonima torre segnala la scogliera poco a sud di Livorno, sotto il ponte dell’Aurelia: un bel mare, classica meta di sub, attende chi affronta la discesa fino agli scogli e alla riva ghiaiosa.
PARCO DI RIMIGLIANO (SAN VINCENZO, LI)
A sud di San Vincenzo, un lunghissimo profondo litorale chiuso da dune e pinete selvagge, con accessi (numerati) anche da una ciclabile.
GOLFO DI BARATTI (PIOMBINO, LI)
Una lunga spiaggia con una quinta magnifica di pini secolare alle spalle, sabbia brunita per gli antichi residui di ferro, acque trasparenti e calde per i bassi fondali: un’icona del mare toscano al suo meglio.
PARCO DELLA STERPAIA (PIOMBINO, LI)
Chilometrica spiaggia di sabbia chiarissima e sottile e acqua trasparente, col piacere di ombra e servizi nella retrostante pineta. Il litorale falcato è diviso tra lidi e ampi tratti liberi.
CALA VIOLINA (SCARLINO, GR)
È facile innamorarsi di questa spiaggia incorniciata di verde, della sua sabbia fine e del mare cristallino, il tratto da percorrere a piedi non scoraggia i numerosi visitatori.
LE ROCCHETTE (CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, GR)
Sabbia fine e mare blu per i tratti con stabilimenti privati, ma anche piccole calette dove fare immersioni lungo il promontorio che chiude la spiaggia a nord.
CALA DI FORNO (PARCO DELLA MAREMMA, GR)
Tutelata con severe norme di accesso via terra, è la gemma più splendente del Parco Regionale della Maremma. Nel Comune di Magliano in Toscana.
CALA DEL GESSO (MONTE ARGENTARIO, GR)
Un arenile di piccoli ciottoli costituisce una tra le più belle spiagge del promontorio, i panorami che si aprono lungo l’impegnativo sentiero ripagano già della fatica.
TOMBOLO DELLA FENIGLIA (ORBETELLO, GR)
Una distesa di sabbia tra il mare e la pineta, protetta e attraversata da piste ciclabili. Pace e relax si conquistano allontanandosi dai parcheggi