Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Carlo Erba Le trottole del sobborgo (che vanno) 1913-1915 collezione privata ph Lucio Ghilardi Courtesy Filippo Bacci di Capaci
October 12, 2022

Le mostre più belle da non perdere in Toscana

Da Ossie Clark ai Macchiaioli, da Olaufur Eliasson a Henry Moore, tutte le esposizioni da segnare in agenda

Arte, fotografia e molto altro. Qui tutte le mostre più importanti delle principali città toscane.

Arezzo

  • In occasione del secondo anniversario della morte di Antonio Canova, fino al 23 ottobre sarà ospitato a Casa Museo Ivan Bruschi il progetto Terre degli Uffizi. La mostra, Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezione pubbliche e private, è dedicata al pittore Pietro Benvenuti, contemporaneo dell’artista morto nel 1822. La mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 tranne il lunedì.

Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private ph Stefano Casati

  • Nel segno della vita. Donne e madonne al tempo dell’attesa è la mostra dedicata al mistero della vita e della nascita. Anche questa fa parte del ciclo Terre degli Uffizi ed è ospitata al Castello Conti Guidi di Poppi fino all’1 novembre. Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 10 alle 19 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.

Nel segno della vita. Donne e madonne al tempo dell’attesa ph Stefano Casati

  • Fino al 2 dicembre si può poi trovare la mostra dedicata a Eleonora Alvarez de Toledo, Mostra Eleonora De Toledo, duchessa di Toscana, in occasione del quinto centenario dalla sua nascita. Aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e da venerdì a domenica con orario 10-13 e 15-18.

  • A Castel San Giovanni, fino al 15 gennaio 2023, è allestita la mostra Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura, omaggio al grande pittore Masaccio. Ospitata in quella che è la città natale dell’artista, la mostra è allestita in due sedi (Museo delle Terre Nuove e Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie) ed è aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica con orario 10-13 e 15-19.

Grosseto

  • Fino al 31 ottobre è in corso la mostra A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza. Grazie ai prestiti del MANN di Napoli e dell’Accademia delle belle arti di Carrara si possono ammirare capolavori dedicati alla danza e ai concetti di armonia, grazia e bellezza rispetto ai movimenti del corpo femminile. Tra le tante opere anche alcune del grande Canova. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il lunedì ed è ospitata dal MuVet di Vetulonia.

  • Gli Etruschi di Casanevole. Passato remoto di una comunità è la mostra ospitata al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e si articola in un percorso di quattro diversi spazi nei quali il visitatore potrà percorrere lo sviluppo della necropoli dal IV al III secolo a.C. Fino all’8 gennaio 2023 la mostra è aperta dalle 10.30 alle 18.30 dal martedì alla domenica.

Gli Etruschi di Casanevole. Passato remoto di una comunità

  • Sempre fino all’8 gennaio troviamo al Polo Culturale Pietro Aldi la mostra dedicata all’artista Gastone Novelli, Gastone Novelli: Saturnia, le origini, la magia del segno. In esposizione tele, disegni e sculture dell’artista legati ad una selezione di reperti etruschi e romani che dimostrano il suo legame con Saturnia, città nella quale Novelli si trasferì negli anni ’60.

Firenze

Qui un approfondimento su tutte le mostre da non perdere in città.

La più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca. Celebre per installazioni immersive che mettono al centro il visitatore, Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi ci invita a riflettere sull’idea di esperienza condivisa e relazionale della realtà.

Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi

Un omaggio a 50 anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte di Belvedere del 1972. Dopo le grandi esposizioni Henry MooreIl Disegno dello scultore Henry Moore in Toscana, entrambe ospitate presso il Museo Novecento nel 2021, la città rende omaggio al maestro inglese. Fino al 31 marzo 2023 Family Group e Large Interior Form saranno esposte rispettivamente in due luoghi simbolo della città: Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte, in dialogo con il patrimonio storico-artistico di Firenze.

Henry Moore in Florence ph Serge Domingie

Fino al 15 gennaio 2023 Tony Cragg è protagonista al Museo Novecento e all’Istituto degli Innocenti con la grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti che presenta una selezione di sculture e opere su carta. Per la prima volta saranno esposte tre sculture monumentali all’interno del chiostro del Museo Novecento. Il progetto, assolutamente inedito, è pensato come uno strumento di mediazione volto a presentare non solo le opere (sculture e disegni) ma anche il processo creativo dell’artista.

TONY CRAGG. Transfer

Livorno

  • La città vuole celebrare la nave scuola della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci, con una mostra fotografica intitolata La più bella del mondo. Le foto di Maki Galimberti e Massimo Sestini vi aspettano fino al 30 ottobre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.

Nave Vespucci foto Massimo Sestini

  • Fino al 2 novembre una delle mostre del progetto Uffizi diffusi dedicata a un altro grande artista: Giuseppe Bezzuoli. A cura di Elena Marconi, Giuseppe Bezzuoli. Pittore e amico di Alessandro Foresi, un sodalizio artistico e umano è ospitata dalla Pinacoteca Foresiana di Portoferraio con orario 9.30-13 e 15.30-18.30 da lunedì a sabato.

Eva tentata dal Serpente

  • Al Museo della Città di Livorno, fino all’8 gennaio 2023, c’è Tutto ciò che è, è nella natura, mostra dedicata a Piero Gilardi che prevede l’esposizione di oltre sessanta opere selezionate tra quelle dell’artista realizzate nei 50 anni della sua attività.

Lucca

  • A Palazzo Pfanner è presente fino al 16 ottobre la personale di Marcello Scarselli dedicata ai Fratelli Taviani, esposizione di 30 dipinti che cercano di riportare su tela le pellicole più iconiche dei due autori. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.

  • Fino al 2 novembre il Fortino di Leopoldo a Forte dei Marmi ospita la mostra L’Universo di Fattori, selezione di circa cinquanta opere di Giovanni Fattori definito precursore della modernità del XX secolo e padre della pittura “di Macchia”.

  • Dal 15 ottobre all’8 gennaio 2023 la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti dedica una mostra a Nuove Tendenze, gruppo fondato a Milano nel 1913. Nuove Tendenze, Leonardo Drudeville e l’avanguardia negli anni dieci, così è intitolata la mostra, è un percorso che vuole spiegare come le avanguardie artistiche si muovevano durante il primo anteguerra italiano. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Leonardo Dudreville Autunno

Pisa

  • Mino Trafeli: la scultura impossibile 2018-1980 è una delle due mostre di Marco Tonelli che si tiene fino all’8 gennaio 2023 al Palazzo dei Priori a Volterra. L’esposizione vede protagoniste le opere in ordine cronologico dell’artista che si potranno ammirare tutti i giorni fino al 2024 con orario 9-19.

  • Fino al 26 febbraio 2023 I Macchiaioli. MondoMostre organizza a Palazzo Blu la mostra dedicata alla storia dei pittori Macchiaioli, fondatori di una delle più originali avanguardie del XIX secolo. L’esposizione, che vanta più di 130 opere, è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Borrani Conversazione in terrazza

Pistoia

  • Fino al 31 dicembre Pistoia Musei presenta un nuovo percorso espositivo a Palazzo de’ Rossi, Collezioni del Novecento. I lavori presenti sono dedicati agli artisti vissuti nel novecento e fino ai giorni nostri e provengono dalle collezioni della Fondazione Caript e di Intesa SanPaolo. Il percorso sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20.

  • Luca Bertolo e Andro Eradze sono i protagonisti delle mostre in corso a SpazioA fino al 26 novembre. L’esposizione dedicata al primo artista, È possibile capire l’estate, si tratta di varie riflessioni sul futuro. La seconda, Long Live the Night, di cui qualche lavoro è esposto alla 59° Biennale di Venezia, comprende una serie di lavori fotografici, installazioni e immagini in movimento. Le mostre sono visitabili su appuntamento o dal martedì a sabato con orario 11-14 e 15-19.

Prato

  • In corso fino all’8 gennaio 2023 al Museo del Tessuto la mostra Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-7. É la prima mostra italiana in assoluto dedicata all’artista e alla sua musa e compagna che racconta, tramite abiti inediti, foto, disegni e molto altro, la storia del designer. Orari di apertura: da martedì a giovedì dalle 10 alle 15, venerdi, sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 15 alle 19.

Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell al Museo del Tessuto prato ph Marco Badiani

  • Spostandoci al Centro Pecci e sempre fino all’8 gennaio 2023, troviamo l’esposizione di Hagoromo, la quale prevede una nuova installazione sonora che permette allo spettatore di scoprire le opere appartenenti a momenti diversi della vita e carriera artistica di Massimo Bartolini. Orari di apertura: dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 20.

Massimo Bartolini. Hagoromo ©photo Ela Bialkowska OKNO studio

  • Ritornando al Museo del Tessuto, fino al 30 aprile 2023, è possibile visitare anche Due secoli di Textile e Fashion Design, un percorso cronologico tra i periodi storici che più hanno contribuito a grandi cambiamenti nel settore tessile e della moda. Visitabile dalle 10 alle 15 dal martedì al giovedì; dalle 10 alle 19 venerdì, sabato e dalle 15 alle 19 la domenica.

Due secoli di Textile e Fashion Design

Siena

Qui anche il nostro itinerario su cosa fare e dove mangiare a Siena!

  • Il Complesso Museale Santa Maria della Scala ospita la mostra Arte Senese. Dal tardo Medioevo al Novecento nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena fino all’8 gennaio 2023. Le collezioni comprendono non solo dipinti ma anche sculture e arredi che trasmettono allo spettatore l’amore di Siena per le arti figurative. Il complesso museale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

  • Fino al 6 gennaio 2023 è in corso la mostra dedicata ad Anna Marocco, Anna Marocco. Scoperta di una pittrice poliziana di primo Novecento. Il Museo Civico Pinacoteca Crociani ospita oltre trenta dipinti della pittrice realizzati negli anni ’20 del novecento. È possibile ammirare i lavori dell’artista dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

  • Lorenzo Canova cura la mostra personale di Adriano Bimbi al Castello di Grotti della Fondazione Sergio Vacchi. Fino al 30 novembre è possibile ammirare i lavori, sculture e disegni, de Adriano Bimbi. Il giardino incantato, tutti i giorni da martedì a domenica con orario 10.30-12.30 e 17- 19.30.

  • Siena Awards, promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel, è presente in città fino al 27 novembre dopo due anni di stop. Un programma vastissimo è previsto per il festival, da mostre e workshop a tour, seminari e conferenze di migliaia di fotografi professionisti e non.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany