Le cartoline Zanichelli arrivano anche a Firenze
Si chiama #ciboperlamente l'iniziativa che accompagna il lancio della nuova edizione 2021 del famoso vocabolario
In occasione del lancio dell’edizione 2021 del vocabolario Zingarelli ha scelto di raccontare la bellezza della lingua italiana attraverso la storia e l’origine delle parole: le etimologie.
#ciboperlamente è un servizio di consegna a domicilio gratuito di curiosità lessicali attraverso cui da settembre a novembre 2020 verranno distribuite un milione di cartoline magistralmente disegnate da Fernando Cobelo in sette città italiane, tra cui, Firenze.
Zanichelli ha deciso di guardare alle radici del lessico, selezionando 400 parole dalle etimologie particolarmente significative; nell’edizione del nuovo vocabolario, queste etimologie sono accompagnate dal simbolo grafico da un alberello.
L’iniziativa che accmpagna questa scelta #ciboperlamente solletica l’appetito di cultura dei lettori attraverso la consegna gratuita a domicilio di parole, proprio come nei classici servizi delivery di cibo che sono entrati a far parte del nostro quotidiano.
Fino a Novembre, anche a Firenze speciali “postini” Zanichelli in bicicletta consegneranno in alcuni quartieri un milione di cartoline illustrate, con la spiegazione dell’etimologia e la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di dizionari digitali gratis, anche per la scuola (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano).