Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
June 5, 2018

La nuova mostra di Eliseo Mattiacci al Forte Belvedere

Il Forte Belvedere di Firenze dedica la mostra 2018 a uno dei pionieri dell'avanguardia dell'arte italiana con 'Gong'

20 sculture, provenienti da collezioni pubbliche e private, ma anche 80 disegni per scoprire l’attività grafica di uno dei protagonisti italiani dell’arte contemporanea. Anche questa estate il Forte Belvedere ha riaperto i battenti per una grande mostra dedicata  a Eliseo Mattiacci, uno dei pionieri dell'avanguardia dell'arte italiana alla fine degli anni Sessanta artefice della sperimentazione e del rinnovamento in scultura, dal 2 giugno al 14 ottobre.

Nei giardini terrazzati del Forte, le grandi opere in acciaio corten di ispirazione astronomica, realizzate a partire dalla fine degli anni Ottanta fino agli anni più recenti, come i due totem “Verso il cielo”, “Equilibri precari quasi impossibili”, “Gong”, opera che dà il titolo a questa mostra antologica, e l'inedita “Scultura che guarda”, finita di realizzare nel 2013.

Nella Palazzina medicea, il “Tubo”, che si estende per circa 60 metri, e l'installazione “Recupero di un mito”, che ripresentata per la prima volta dopo la mostra alla galleria L’Attico di Roma. Per quanto riguarda la produzione più recente, un’intera stanza ospita l'installazione con i pianeti in alluminio sulla superficie stratificata in pallini in piombo di “La mia idea del cosmo “, mentre le grandi eliche in alluminio di “Dinamica Verticale” sono le protagoniste al piano terreno.

Attenzione anche alla produzione grafica di Mattiacci, con una “mostra nella mostra”, per approfondire un aspetto poco conosciuto dell’artista: una sequenza di stanze al primo piano è tutta dedicata al disegno, con lavori che rievocano il clima delle performance degli anni '70, il ciclo "Predisporsi ad un capolavoro cosmico-astronomico" del 1980-81, i frottages su metallo dei "Campi Magnetici", le "Cosmogonie", fino ai recenti "Corpi Celesti" del 2005-2015.

Ma la mostra esce anche dal Forte Belvedere: nel Museo Novecento hanno preso posto la scultura "Per Cornelia" (1985) e il grande disegno "Occhio del cielo" (2005).

INFO E APERTURE:
Dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20.
Ingresso 3 euro, 2 euro il ridotto (tra i 18 e i 25 anni), i minori di 18 anni invece entrano gratis, come i possessori della Firenze Card.

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany