Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
April 19, 2019

I ristoranti da non perdere in Versilia

Non solo mare. Oltre la costa della Versilia c'è un mondo di sapori e tradizioni tutto da scoprire

Aprite gli occhi, stuzzicate il palato, lasciatevi prendere per la gola: la Versilia a tavola un tripudio di sapori di mare e di terra che si sposano e si amalgamano in una golosa sintesi gastronomica. Il nostro itinerario gourmet ruota intorno a nomi di storici e nuovi ristoranti, alcuni dei quali insigniti di stelle Michelin, tra Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, e Viareggio, per un soggiorno all’insegna del buon gusto. Pronti a leccarvi i baffi?

Riferimento numero uno per i gourmet più appassionati è il ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron: il nome dello chef stella Michelin, Cristoforo Trapani, è una garanzia ai fornelli grazie alla sua sapiente rivisitazione creativa degli ingredienti locali. Si mangia in un ambiente esclusivo a bordo piscina, anche quando il meteo fa i capricci, grazie alla nuova copertura esterna.

Rimaniamo a Forte dei Marmi: nella centralissima via Carducci, al civico 61, c’imbattiamo in un altro nome che non ha certo bisogno di presentazioni: da trent’anni Lorenzo è tappa d’obbligo per gli appassionati gourmet con le sue ricette originali come le seppioline di fondale gratinate al profumo di aglio gentile, tanto per scaldare i motori con gli antipasti, mentre fra i secondi spicca la tagliata di ricciola con indivia candita, maionese al Campari e salsa di ortica.

Trecento metri più avanti e ci risiamo. È il turno di un’altra cucina stellata, quella del ristorante Lux Lucis dell’hotel Principe. In cucina, il team guidato dallo chef Valentino Cassanelli strizza l’occhio all’Oriente utilizzando un approccio di cucina creativa. Vi stupirete assaggiando piatti come i maccheroncini al karkadè con anguilla al profumo di timo oppure il piccione glassato al polpo e litchi. Il nome del ristorante non è casuale: le ampie vetrate fanno della luce un vero e proprio complemento d’arredo.

Se avete voglia di una cucina semplice, a base di ingredienti freschi e materie prime eccellenti, segnatevi l’indirizzo dell’Osteria del Mare, proprio a ridosso di un bagno in stile tipico fortemarmino: il loro caciucco è da capogiro, con i pesci di scoglio cucinati sul momento.

La novità di quest'anno a Forte dei Marmi è Loe Club, nato da una simpatica e "gustosa esperienza" a Formentera di Manuel Boschi. Al primo piano della storica sede della "Compagnia della Vela" (sede dove è stato Presidente Umberto Agnelli) sulla spiaggia di fronte al pontile, oggi nella sua sala panoramica e nella terrazza all'aperto, si possono gustare le migliori eccellenze della cucina versiliese, talvolta "contaminate" da culture straniere. 

Lasciamoci alle spalle il profumo del mare, ai piedi della Apuane la trattoria Il Pozzo di Bugia a Querceta di Seravezza guidata da Gaio Giannelli vi riporta all’atmosfera delle feste di paese, dove trionfa la pasta fatta a mano e la carne più genuina.

Direzione Viareggio, un nome storico quello di Romano, celebre ristorante che ha festeggiato nel 2016 cinquant’anni di attività con la sua stella Michelin, la più antica della Versilia. La cucina della famiglia Franceschini è un concentrato di qualità ed essenzialità, che guarda al mare con intriganti incursioni nei sapori di terra. Prendete i calamaretti ripieni di verdure e crostacei: un vero capolavoro. E poi tutti i primi fatti in casa: da Romano è un po’ come pranzare in famiglia, perché si respira l’atmosfera di casa.

Da Cicero è invece l’indirizzo giusto per chi cerca una trattoria di pesce sempre freschissimo. Da gustare gli spaghettini alle arselle, i paccheri di Gragnano allo scorfano e il fritto di paranza. Chiedete il menù del giorno: il pesce viene fornito quotidianamente.

Il Piccolo Principe, paradigma stellato (due stelle per la precisione) della ricca offerta culinaria del Grand Hotel Principe di Piemonte propone una cucina tradizionale della Versilia e della Toscana a una rivisitazione della stessa in chiave più contemporanea. Tutti i menu sono sempre accomunati dalla scelta di prodotti stagionali, per offrire sempre prodotti freschi, secondo i dettami dell’alta cucina.

In Darsena a Viareggio, dove ormeggiano le più belle barche del mondo, il ristorante Il Porto delizia i suoi ospiti con una cucina che cambia con la stagionalità dei prodotti, fedele sempre alla tradizione del territorio. Tra le prodezze ai fornelli dello chef Daniele Angelini, l’agnolotto di astice e burrata in guazzetto di vongole veraci e il calamaretto spillo ripieno di verdurine croccanti.

Dalla delicata fusion tra la Versilia delle spiagge e quella delle colline e delle montagne diventa arte del cibo a La Dogana. In un ambiente moderno ed elegante che non ha perso l’atmosfera familiare di sempre, potrete gustare sia il pescato del giorno che i piatti della tradizione toscana. Buon appetito!  

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany