Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Bagno Silvio
May 21, 2021

I migliori ristoranti sul mare della Versilia

Per un pranzo o una cena al sapore di salsedine, segui il nostro itinerario e scopri dove gustare in riva al mare, tutto il sapore delle prelibatezze marittime

In riva al mare o a pochi passi dalla sabbia, il dolce suono delle onde e l’aria salmastra stuzzicano e invogliano a un pranzo o una cena a base di pesce rigorosamente fresco e del territorio.

Alla ricerca dei ristoranti dei grandi stabilimenti balneari, ecco alcune imperdibili tavole di mare per leccarsi i baffi.  

Spaghetto alle arselle, simply a must at Bagno Silvio

Bagno Silvio
Viale Italico - Forte dei Marmi
ph. 0584 82878

Tradizionale meta delle vacanze estive Bagno Silvio è la destinazione ideale per chi cerca piatti di pesce con materie prime a km zero. Pasta e dolci di produzione propria. Da non perdere assolutamente l'acciughina alla Silvio, il crudo, lo spaghettino alle arselle o il maltagliato al gambero rosso e poi l’immancabile fritto imperiale con regolare cambio dell’olio evo.

Bistrot

Bistrot
Via della Repubblica, 14 - Forte Dei Marmi
ph. 0584 89879

Un’esperienza unica al sapore di mare al Ristorante Bistrot. Cucina a vista, eleganti sale dal design vagamente ispirato allo stile coloniale e un fresco dehors estivo, accompagnato da musica jazz. Nella cantina è possibile prenotare cene private esclusive.

Maitò

Maitò
Viale Achille Franceschi, 29 - Forte dei Marmi
ph. 0584 1786241

Semplicemente un angolo di paradiso sulla spiaggia più esclusiva, situato sul lungomare fin dagli inizi un punto di ritrovo degli amanti del Forte, nel corso degli anni il ristorante Maitò ha mantenuto le sue caratteristiche di locale tipicamente versiliese. Menù non solo di pesce. Tra i cult anche imperdibili piatti di carne e non solo.

Maito Viareggio

Maitò Viareggio - Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Giacomo Puccini, 1
ph: 0584 4011

Una delle novità sostanziali della ristrutturazione appena realizzata al Grand Hotel Principe di Piemonte, è l’apertura di un nuovo ristorante sulla scenografica terrazza panoramica. Prima sede del Ristorante Il Piccolo Principe, due stelle Michelin con lo Chef Giuseppe Mancino, spostatosi al piano terra fronte mare; ora il roof al quinto piano ospita il nuovo Ristorante Maitò Viareggio.

La Bussola

Bussola Club Versilia - Marina di Pietrasanta
Viale Roma 44
ph: 349 199 3837

Il ristorante Bussola si trova incastonato su un curatissimo prato d'erba a due passi dal mare, sotto un elegante gazebo, nell'omonimo stabilimento balneare. Il ristorante è affidato all’arte culinaria di uno chef viareggino, custode di gusti autentici, dove il mare regna sovrano. Protagonista in cucina solo pesce freschissimo proveniente dal vicino mercato di Viareggio. Particolarmente ampia e accurata la carta dei vini.

Bagno Alpemare

Alpemare - Forte Dei Marmi
Via Arenile, 69
0584 1811042

Il Bagno Alpemare è uno dei tesori culinari della Versilia grazie alla Famiglia Bocelli che ha interamente ristrutturato lo storico stabilimento balnerare trasformandolo in un’elegante oasi per i propri clienti. Il ristorante, diretto dal nuovo chef Mirko Caldino, propone un menu dal forte impatto visivo e dal gusto intenso: per esempio, alcuni piatti della tradizione toscano/versiliese rivisitati in chiave contemporanea. Inoltre, a disposizione degli ospiti un esperto sommelier in grado di consigliare l’abbinamento ideale tra vini e cibi proposti. 

The interior of the restaurant of Bagno Gilda

Gilda
Viale Italico, 85 - Forte dei Marmi
ph. 0584 880397

Da una storica unione familiare, sul lungomare di Forte dei Marmi, si trova un ristorante da non perdere, quello del Bagno Gilda. Gestito da 40 anni dai Signori Tabarani e Di Giovanni, fa della cordiale conduzione familiare la sua formula vincente. Ai fornelli lo Chef Sauro Antonioli, con un background tristellato, ha saputo rivoluzionare la cucina con una spinta di modernità e sperimentazione. 

bagno dalmazia

Bagno Dalmazia
Via Arenile, 18 - Forte dei Marmi
ph. 0584 784145

All’interno del beach club del Principe Forte dei Marmi, il ristorante Dalmazia vi farà vivere un’autentica esperienza culinaria della Versilia, l’ampia veranda si apre ad un’impareggiabile vista sul mare aperto, i profumi e i colori creano l’ambiente ideale per un pranzo piacevole in un’atmosfera rilassante. A guidare il Ristorante Dalmazia è lo Chef Valentino Cassanelli. La sua cucina propone piatti della tradizione locale "una nuova trattoria di mare" per un gusto all’italiana ricco di sapori e profumi del territorio. 

Ristorante Il Merlo

Il Merlo
Via, Viale Sergio Bernardini, 660 - Lido di Camaiore
ph: 0584 166 083

La nuova sfida di Angelo Torcigliani è a due passi dal mare, proprio sulla spiaggia. Una nuova pagina nell'avventura gastronomica di questo entusiasta chef versiliese, che ha deciso di dare una svolta alla sua cucina. Il ristorante è stato completamente ristrutturato, una quarantina di coperti che si affacciano sulla sabbia. La sala è tutta a vetri, e c'è anche uno spazio esterno. Ristorante il Merlo è aperto a pranzo e cena. Naturalmente, visto che siamo al mare, in carta ci sono anche piatti di pesce. Anzi, ci sono soprattutto piatti di pesce anche se alcuni grandi classici di Torcigliani (piccione al cavolo nero cotto nella reticella di maiale) resistono. 

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany