Pitti Uomo 107 at the Fortezza da Basso from 14 to 17 January 2025
Everything is ready for the summer edition of the international menswear event
Dal 14 al 17 gennaio, alla Fortezza da Basso di Firenze si svolge l'edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 107. I riflettori sono puntati sulle collezioni Autunno/Inverno 2025 di circa 790 brand, di cui il 45% esteri.
Pitti Uomo è un viaggio alla scoperta del menswear e delle sue evoluzioni, il palco sul quale presentare novità, idee e progetti di collaborazione: attraverso un percorso suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out) e un programma selezionato di eventi speciali, esso offre una visione completa delle tante anime della moda maschile.
Due i guest designer di questa stagione: Satoshi Kuwata sceglie Firenze per il primo vero e proprio fashion show del suo marchio Setchu, mentre MM6 Maison Margiela crea in esclusiva per Pitti Uomo una collezione 100% menswear. E molti altri saranno i progetti inediti presentati in Fortezza, anche attraverso collegamenti con l’arte e la fotografia, dai marchi di riferimento alle operazioni di ricerca più innovative e al mondo lifestyle, sempre più determinante.
“La moda sta vivendo una complessa fase di transizione - commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - che noi di Pitti Immagine non possiamo limitarci a osservare: dobbiamo darne un’interpretazione, tradurla in scelte di mercato e contenuti di comunicazione, anche rischiando. Abbiamo spinto, per esempio, più che in passato, sul mix merceologico, mescolando in modo audace le carte tra fashion e lifestyle".
Tema dei saloni
A gennaio, i saloni invernali di Pitti Immagine scelgono l'elemento unificante del fuoco per esprimere le caratteristiche e lo spirito della prossima stagione: FIRE è il tema che contraddistingue le nuove campagne adv, coordinate dal creative director Angelo Figus con l'editing grafico di Alessandro Gori. La campagna I'm on FIRE per Pitti Uomo è stata interpretata dal fotografo Andrea Ariano: quattro ritratti maschili fiammeggiano restituendo a chi guarda un'immagine emozionale, calda e sensuale che, nella miniclip che accompagna la campagna, acquista un leggero movimento, come una fiamma che arde. FIRE ispirerà anche gli allestimenti in Fortezza da Basso, curati da Alessandro Moradei. “È il riconoscimento della forza generativa di questo elemento primo”, commenta Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine. “Il fuoco riunisce e scalda i corpi e le anime, attrae l’attenzione e segnala la direzione, serve a giocare, a meravigliare, a ispirare, a fondere vecchie idee e abitudini e a forgiarne di nuove. Come fa la moda. Faremo scintille, accenderemo desideri, metteremo a fuoco problemi e proposte. Come fa sempre Pitti Uomo".
Il percorso
La Fortezza da Basso accoglie gli espositori di Pitti Uomo offrendo ai visitatori un mix di brand e di generi che intercetta e soddisfa le esigenze del mercato. Sono confermate le cinque sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out – che presentano le collezioni Autunno/Inverno 2025: dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor. A queste si aggiunge la novità di questa edizione Knees Up Running Space @ Pitti Uomo 107, uno spazio multifunzionale che nasce a Londra dall'intersezione tra moda, running ed eventi.
Eventi e progetti speciali
SATOSHI KUWATA - SETCHU Guest Designer Pitti Uomo 107
Satoshi Kuwata, Founder e Creative Director di SETCHU, è Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 107. Per l’occasione presenterà il suo primo fashion show a Firenze.MM6 MAISON MARGIELA Guest Designer Pitti Uomo 107
MM6 Maison Margiela è Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 107. Il brand avant-garde presenta una collezione maschile disegnata in esclusiva per questo evento, che si svolgerà in una location ancora da svelare.POLIMODA presenta AN/ARCHIVE 2
Polimoda inaugura AN/ARCHIVE EVENT TWO, secondo appuntamento del nuovo centro di ricerca dedicato allo studio della moda. Dal 14 gennaio al 14 febbraio, presso il Manifattura Campus di Polimoda alla Manifattura Tabacchi, EVENT TWO indaga il rapporto tra uniforme da lavoro, identità, crisi e rivoluzione. Il blu e il denim, storicamente associati alla classe lavoratrice, acquisiscono un significato sociale e politico, riemergendo ciclicamente nei periodi di crisi economica che anticipano le rivoluzioni. L’archivio si trasforma così in uno spazio dinamico che ospita talk, installazioni artistiche e pezzi iconici del fashion contemporaneo, invitando a interrogarsi sui trend della moda da una prospettiva sociologica e antropologica.ISTITUTO MARANGONI FIRENZE e WP LAVORI IN CORSO
Istituto Marangoni Firenze e WP Lavori in Corso uniscono le forze in una collaborazione esclusiva che prende vita nel cuore del WP Store di Firenze. Il progetto, dedicato alla reinterpretazione contemporanea dell’estetica di Filson, storico marchio fondato nel 1897. Gli studenti di Istituto Marangoni Firenze, che si occuperanno della direzione artistica del progetto, avranno l'opportunità di esplorare l'archivio di WP Lavori in Corso, un vero e proprio scrigno di capi iconici del brand Filson, per reinterpretarli con uno sguardo fresco e innovativo. La mostra, che accompagnerà il progetto, offrirà ai visitatori non solo la possibilità di ammirare capi unici, ma anche una rara immersione nell'universo heritage di Filson.SLAM JAM TENAX C/O PALAZZO BORGHESE
Martedì 14 gennaio, Slam Jam e il famoso club fiorentino Tenax celebrano la club culture, la sua eredità e le sue future interazioni, tra musica, arte e stile. Nel 35° anniversario di Slam Jam, dopo il memorabile evento al Museo Marino Marini nel 2019, la piattaforma di moda e street culture italiana torna a Pitti Uomo con una special night a Palazzo Borghese.
BEYONG TAILORING. La nuova sartoria
Per la prima volta a Pitti Uomo, all'interno della sezione Futuro Maschile, arriva BEYONG TAILORING. LA NUOVA SARTORIA, un laboratorio urbano che racconta il processo di produzione dell'abbigliamento maschile, in tutte le sue fasi. Il progetto è frutto di una partnership tra D-house urban laboratory, Innovation Lab di Pattern Group, azienda leader nella prototipazione e ingegnerizzazione di abbigliamento e capispalla di lusso; Framis Italia, riferimento internazionale per soluzioni termoadesive all'avanguardia; EUROJERSEY, riconosciuta per la produzione di tessuti tecnici elasticizzati indemagliabili con il marchio Sensitive® Fabrics, e Alvanon, azienda produttrice di manichini su misura.
PITTI MAGS
A Pitti Uomo torna anche l’edicola blu con le riviste indipendenti di moda, arte, design, food, beauty, sport e lifestyle più belle. L’edicola di Pitti Immagine nasce per offrire una panoramica sull’editoria periodica più sofisticata e di ricerca, che rappresenta un fenomeno di enorme interesse e di novità. Partner in questo progetto è Frab’s Magazines, realtà italiana ormai diventata punto di riferimento per la selezione, la promozione e la vendita di riviste indipendenti e innovative.