Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Four Seasons Hotel Firenze ph. Ottavia Poli

photo cover: Four Seasons Hotel Firenze ph. Ottavia Poli

January 18, 2023

Gli hotel più belli e romantici di Firenze per un soggiorno da ricordare

I migliori dove trascorrere un weekend indimenticabile, all'insegna dell'eleganza e di un fascino senza tempo

La bellezza del David, la cupola in muratura che incanta piazza del Duomo, un centro storico vivo, ricco di bellezza senza tempo. Firenze è un piccolo scrigno di meraviglia in cui possiamo trovare anche una bellissima concentrazione di palazzi, un tempo dimore delle più importanti famiglie della città, e oggi diventati in parte hotel eleganti in cui soggiornare per trascorre un weekend da favola in città. Per scegliere il meglio vi consigliamo di seguire il nostro itinerario alla scoperta di templi dell'accoglienza.

Qui invece vi suggeriamo le camere panoramiche più belle dove soggiornare negli hotel più belli di Firenze!

Iniziamo il nostro tour tra gli hotel più belli della città, partendo da Borgo Pinti, dove troviamo l'iconico Four Seasons Hotel Firenze, fiore all'occhiello di una delle compagnie più prestigiose nel mondo dell'ospitalità. Si tratta di un luogo simbolo della città, una vera e propria oasi metropolitana che trova spazio nello storico Palazzo Della Gherardesca del XV secolo, costruito per desiderio di Bartolomeo Scala nel 1472, amico di Lorenzo il Magnifico, e progettato da Giuliano da Sangallo. È circondato dal Giardino della Gherardesca, uno dei parchi più grandi della città, riservato agli ospiti anche se ogni anno si apre al pubblico esterno nel giorno dell'Open Day che tiene a Dicembre. Uno scrigno di tranquillità dove potete passeggiare circondati dalla bellezza di alberi secolari, fiori ben curati, fontane e statue originali. Fermatevi anche nella Spa per provare i nuovi trattamenti e trascorrere pomeriggi all'insegna del relax e del benessere. Durante la bella stagione, rilassatevi a bordo piscina oppure optate per una cena informale all'aperto alla Trattoria Al Fresco. Altrimenti concedetevi un aperitivo all'Atrium bar seguito da una cena nelle bellissime sale de Il Palagio, 1 stella Michelin, per un'esperienza gastronomica indimenticabile con i piatti dell'Executive Chef Paolo Lavezzini (clicca qui per ascoltare la nostra ultima video intervista allo Chef).

Four Seasons Hotel Firenze ph. Ottavia Poli

Arriviamo nel cuore di Firenze, più precisamente in un palazzo storico affacciato sul fiume Arno, per trovare il The St. Regis Florence, gioiello fiorentino dell'alta ospitalità del gruppo Marriott, progettato da Brunelleschi e scelto fin dal XVIII secolo da esperti viaggiatori per la sua posizione e eleganza. Caratterizzato da ricchi colori, affreschi e sfarzosi lampadari, l'arredamento d'epoca rende omaggio alle tradizioni artistiche della città. Lasciatevi coccolare nelle Iridium Suites by Clarins: vere e proprie suite private dove potrete provare trattamenti specifici, e poi spostatevi al Winter Garden Restaurant, tempio del gusto e dell'eccellenza guidato dalla creativa chef Gentian Shehi. Il salone delle Feste del The St. Regis Florence è anche il luogo ideale per cene di gala e consigli d'amministrazione, mentre le sale Dante, Petrarca e Boccaccio sono pronte ad accogliere anche le riunioni più piccole e i convegni aziendali.

The St. Regis Florence

Rimaniamo in piazza Ognissanti, a pochi passi da piazza della Signoria e dagli Uffizi, per entrare nell'esclusivo hotel 5 stelle The Westin Excelsior, Firenze, sempre del prestigioso gruppo alberghiero Marriott, conosciuto sia per l'alta ospitalità, che per l'alta cucina, grazie al suo Se-sto on Arnol'elegante ristorante al 6° piano dell'Hotel, che consente di fare uno degli aperitivi più romantici della città e di godere dalle sue grandi vetrate di una vista mozzafiato anche d'inverno.

THE WESTIN EXCELSIOR FIRENZE

A un soffio da Palazzo Strozzi e via de' Tornabuoni, lo storico hotel 5 stelle Helvetia & Bristol - Starhotels Collezione nato nel 1885 e riportato all'antico splendore, con il prezioso contributo dei migliori maestri artigiani italiani e fiorentini. Sin dall’Ottocento é stato scelto da ospiti illustri come Enrico Fermi, Eugenio Montale, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello e Eleonora Duse. Un hotel accogliente, sorprendente ed intrigante, da vivere proprio come una seconda casa. Qui potete godere di nuove affascinanti camere e suite firmate dalla famosa interior designer Anouska Hempel insieme ad esclusive corti interne e terrazzi privati. Un richiamo alle atmosfere avvolgenti e alla Grande Bellezza. Da non perdere anche la nuova LA SPA Helvetia & Bristol per immergersi in un mondo ispirato agli antichi Bagni Romani e ritrovare il proprio centro con trattamenti pensati per liberare mente e corpo. Sul lato della ristorazione, ogni momento della giornata è quello giusto per fare un viaggio nel gusto. La colazione in dolcezza di Iginio Massari si compone di brioche e croissant farciti sul momento con creme fresche, soffici e aromatici plum cake, biscotti e torte da forno e dai celebri lievitati del Maestro, perfetti per colazione ma anche per la merenda. Nell'affascinante Bristol Winter Garden si possono assaggiare autentici sapori italiani, mentre di più recente apertura l'iconico Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar che offre un menù a base di specialità italiane altamente selezionate. Tra i piatti da provare spiccano le Crespelle di Ricotta con il Ragù di Carni Bianche, simbolo della cucina del Cibrèo, e il Filetto di Fassona Piemontese, portavoce della qualità e dell’eccellenza. A rendere ancora più speciale la nuova apertura Cibrèo è l’inedito Cocktail Bar, che domina la sala principale del ristorante con il suo bancone in marmo giallo di Siena e propone una vasta scelta di drink per il vostro aperitivo. Per chi è alla ricerca di un posto unico e più informale ma sempre elegante e accogliente per un caffè, un pranzo, un aperitivo o una cena c'è invece il Cibrèo Caffè.

Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione

Attraversando Ponte Vecchio e arrivando appena di Là d'Arno, arriviamo all’Hotel Lungarno, struttura iconica e dal fascino senza tempo della Lungarno Collection che nasce nel cuore di una dimora del XVI secolo ed è situato in una delle più spettacolari location di Firenze con vista magnifica sull’Arno e su Ponte Vecchio. L’atmosfera, di straordinario equilibrio, è quella di un’antica e aristocratica residenza italiana o dell’interno di un’elegante imbarcazione. E come in ogni elegante barca che si rispetti il fascino continua nei corridoi, ricchi di storie da raccontare con le numerose opere d’arte che danno il benvenuto agli ospiti e li accompagnano nelle camere, molte delle quali a tema. Un vero 'salotto sull’acqua' con molti angoli e sale a disposizione, con il suo Picteau Bistrot & Bar dotato di bellissimi posti anche all’esterno con vista in prima linea su Ponte Vecchio e un menù che propone gustosi piatti di cucina mediterranea e il vicino ristorante Borgo San Jacopo, 1 Stella Michelin, dove vivere esperienze di alta gastronomia con il menu curato dallo Chef Claudio Mengoni.

Hotel Lungarno Firenze

Ritornando di Qua d'Arno, ci fermiamo al Portrait Firenze, che nasce dalla bellezza, dalla tradizione artigiana e dal fascino di Firenze, culla del Rinascimento e dell’alta moda italiana. Si tratta di un altro dei gioielli del gruppo Lungarno Collection, di proprietà della famiglia Ferragamo, che per gli hotel fiorentini si è affidata all'architetto Michele Bonan, uno dei nomi più importanti nel mondo dell'hôtellierie. Un'ospitalità esclusiva affacciata sull'Arno e Ponte Vecchio, che si completa con un aperitivo o una cena al Caffè dell'Oro, caffè italiano contemporaneo che propone un menù estroso firmato dell’Executive Chef Antonio Minichiello, da gustare anche nel dehors esterno affacciato su uno dei tratti più belli del Lungarno.

Portrait Firenze

In una delle piazze più belle della città, piazza della Repubblica, troviamo l'Hotel Savoy, perla fiorentina della Rocco Forte Hotels. Qui da una parte si respira l’eleganza di un albergo storico, dall’altra si apre al contemporaneo con elementi di grande attualità. Un luogo da vivere a pieno, grazie anche al suo Irene Bistrò che rende magico ogni appuntamento della giornata: dall'aperitivo all'aperto, circondati dalle vivaci decorazioni di Emilio Pucci e dal brusio delle strade della città, fino alla cena raffinata realizzata con il menù sapientemente composto dallo Chef Fulvio Pierangelini. E quando scende la notte, potete finalmente immergervi nello splendore della vostra camera progettata da Olga Polizzi. Al quinto piano dell'albergo potete anche concedervi attimi di infinito relax nella Spa Suite, che ha un bellissimo affaccio sulla città.

Hotel Savoy Firenze

  • BRUNELLESCHI HOTEL
    Piazza Sant'Elisabetta, 3
    ph. +39 055 27370

In pieno centro storico, vicinissimo a piazza Duomo, il Brunelleschi Hotel è in una posizione strategica per poter visitare a piedi le vie dello shopping e i principali monumenti del centro storico. Si trova all’interno della torre più antica della città e della chiesa medievale, e vi permette di immergervi in un’atmosfera incantata e, a tratti, misteriosa. Potete godervi tutto il relax e la bellezza di un luogo così affascinante prenotando la Pool suite con jacuzzi, oppure godere della vista spettacolare sulla città dalla Deluxe Executive Panorama. Rendete ancora più speciale il vostro soggiorno facendo una sosta all’Osteria Pagliazza o al Ristorante Santa Elisabetta, 2 Stelle Michelin, per accompagnare la vostra permanenza con un romantico menù e una cena a lume di candela.

Hotel Brunelleschi Firenze ph. Ottavia Poli

  • 25HOURS HOTEL FIRENZE
    Piazza di S. Paolino, 1
    ph. +39 055 2966911

Nel quartiere di Santa Maria Novella, proprio a due passi dalla stazione ferroviaria, uno dei nuovi arrivati in città, il 25Hours Hotel Firenze. Eclettico e contemporaneo, l'hotel si ispira alla Divina Commedia di Dante con elementi che richiamano i gironi infernali o i cieli del Paradiso. Il Ristorante San Paolino - immerso in un rigoglioso giardino al coperto - è il cuore pulsante dell'albergo del palazzo, circondato poi da altri spazi assolutamente da visitare come il Negroni Bar, la Bottega di Alimentari e il Forno per l’acquisto di prodotti locali, snacks o di originali apertivi. Non manca nemmeno Il Cinema Paradiso, un vero cinema old fashion da salotto, con regolari cicli di proiezioni di cult movies perfetti per gli appassionati (qui la nostra recente intervista al General Manager dell'Hotel, Bart Spoorenberg).

25hours Piazza Paolino Firenze ph. Dario Garofalo

Sulle colline alle porte del centro storico, all'interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, si apre la magnificenza di Villa Cora. Una residenza aristocratica costruita a fine '800 dall'architetto Pietro Comparini che rispecchia gli stili architettonici dell'epoca, e caratterizzata da grande eclettismo decorativo. Dal 2016 fa parte di The Leading Hotels of the World, la collezione internazionale che raccoglie le gemme dell'ospitalità indipendente. A disposizione durante il soggiorno il Ristorante Le Bistrot e il sontuoso Le Bar Long, mentre durante la bella stagione si può possono sorseggiare i Signature Cocktail del Santa Garden Cocktail Club ispirati al Giardino della Villa a bordo piscina e sulla Bellevue Roof Terrace. Al piano inferiore del Villino Eugenia, l'elegante Spa in cui trascorrere ore di puro relax e benessere. Un soggiorno magico a 360°!

Villa Cora Firenze ph. Ottavia Poli

Una maestosa villa rinascimentale del XV secolo sui pendii di Fiesole, con incantevole giardino e bellissima vista su Firenze e le colline toscane. Lo stile de Il Salviatino riprende il classico rinascimentale ma è reso ancora più elegante e moderno dai dettagli di design contemporaneo. All'interno della villa potete trovare anche una biblioteca storica dove l’eco dei tempi in cui grandi maestri come Salvador Dalì e Gabriele D’Annunzio animavano Il Salviatino con i loro salotti letterari è ancora vivo. Lunghe passeggiate a piedi, tour in bici o lezioni di yoga possono arricchire il vostro soggiorno. La ristorazione è affidata a Giacomo, noto gruppo di ristoranti milanesi, che propone un menù sfizioso, elegante, genuino e pronto a stupire. La terrazza esterna con vista Duomo è il luogo perfetto per gustare una colazione o una cena a lume di candela.

Salviatino ph. Giulio Ghirardi

Costruita nel XIII secolo come residenza di campagna di una nobile famiglia fiorentina, Villa La Massa è rimasta di proprietò di illustri aristocratici europei fino al 1948, quando è stata trasformata in un bellissimo hotel. Membro di The Leading Hotels of the World, si è unita al Gruppo Villa d’Este nel 1998. Si trova a un quarto d’ora dal centro storico di Firenze e consente un soggiorno tranquillo e spensierato, immersa in ben 10 ettari di parco. Ulivi, viti e cipressi animano il paesaggio circostante e con colori e profumi inconfondibili. Le camere sono tutte diverse l’una dall’altra, distribuite in 5 edifici: la Villa Nobile, il Villino, il Mulino, la Casa Colonica e la Limonaia. La ristorazione è affidata al ristorante Il Verrocchio, con un incantevole terrazza affacciata direttamente sul fiume Arno, e al bistrot L'Oliveto, dove si possono gustare piatti della tradizione toscana con prodotti a Km 0. Il Bar Mediceo, invece, è pronto ad accogliervi con un importante selezioni di whisky, grappe e cocktail di ogni tipo.

Villa La Massa Firenze

Scolpita sulla sommità delle colline che abbracciano Firenze, Villa San Michele è un boutique hotel da favola costruito lì dove un tempo c'era un ex monastero medievale. Un paradiso dove ancora oggi riecheggia e splende un glorioso passato. La facciata risale al XV secolo ed è attribuita all'opera della Scuola di Michelangelo. Vi suggeriamo di sorseggiate un aperitivo nei giardini profumati, circondati dal relax e dalla pace più totale, per poi spostarvi al ristorante La Loggia dove lo chef Alessandro Cozzolino propone i sapori più autentici della Toscana, da gustare, nella bella stagione, sulla terrazza panoramica. Per un cocktail a regola d'arte, da gustare magari nei giardini o a bordo piscina, c'è sempre il Cloister Bar.

VILLA SAN MICHELE, A BELMOND HOTEL

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany