Genius Loci, torna il festival culturale in Santa Croce
Dal 23 al 25 settembre la riscoperta di un luogo straordinario con protagonisti d’eccezione e perfomance originali
Da giovedì 23 a sabato 25 settembre, nel complesso monumentale di Santa Croce a Firenze, il festival Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce, ritorna con un calendario di eventi che hanno come filo conduttore la riflessione su Memoria e Futuro.
L'idea è quella di riscoprire un luogo straordinario, noto in tutto il mondo per il proprio valore storico e artistico, attraverso la musica e la parola. Un dialogo tra storia e contemporaneità, tra scrittura e musica, tra arte e poesia, con tanti protagonisti d’eccezione e perfomance site specific, originali e in prima assoluta.
ASPETTANDO GENIUS LOCI
A fianco del programma ufficiale, novità di quest'anno è l'anteprima Aspettando Genius Loci: una serie di incontri letterari dedicati a figure chiave della nostra identità culturale, in omaggio a Dante, e un ciclo di visite guidate.
15 settembre: Marco Malvaldi presenta #Dante Alighieri - tutte le opere
16 settembre | Aldo Cazzullo presenta Il posto degli uomini - Dante in purgatorio, dove andremo tutti
18 settembre: Piero Trellini presenta Danteide - viaggio tentato nel cervello del poeta
20 settembre: Enzo Fileno Carabba presenta Vite sognate del Vasari
22 settembre: Marcello Fois presenta L’invenzione degli italiani - Dove ti porta Cuore
Sempre per Aspettando Genius Loci viene proposto un ciclo di visite guidate: da Santa Croce alla pieve di San Leonino a Rignano, da Pelago alla pieve di San Giovanni a Rèmole a Pontassieve. Info e prenotazioni: www.santacroceopera.it
PROGRAMMA
Arrivato alla quarta edizione, il festival culturale Genius Loci propone un programma interdisciplinare, tra spettacolo e talk show, accompagnando il pubblico alla scoperta del complesso monumentale di Santa Croce.
Due notti e un’alba di eventi animeranno scenari unici quali il Cenacolo e il Chiostro Grande, con produzioni originali site specific di musica, teatro, cinema e letteratura, pensate e messe in scena in consonanza con il ‘genius loci’ di Santa Croce.
giovedì 23 alle ore 18 nel Cenacolo: le scrittrici Chiara Frugoni e Dacia Maraini si incontreranno per la prima volta nel talk dal titolo La metà sprecata: donne di ieri e di oggi. A seguire, lo scrittore ed enigmista Stefano Bartezzaghi dialogherà con il giornalista Raffaele Palumbo nel talk Il genio e i luoghi comuni, una conversazione su Dante e la creatività, mentre la cantante albanese Elina Duni terrà un concerto in solo tratto dall’album Partir. Completano la prima giornata, nel Chiostro Grande, la multi-proiezione de L’inferno, sonorizzato dal vivo da Letizia Renzini e È stato un tempo il mondo, uno spettacolo originale pensato per Genius Loci con Ginevra di Marco e Franco Arminio.
venerdì 24, alle ore 20.45 nel Chiostro, con il sassofonista Dimitri Grechi Espinosa e il fotografo Paolo Ninfa Sulle tracce della spiritualità, una multi-proiezione sonorizzata dal vivo per ritrovare gesti antichi e la quotidianità del trascendente in tutto il mondo. A seguire, nel Cenacolo, John Greaves, alfiere della scena progressive di Canterburye e la polistrumentista Annie Barbazza si cimenteranno in un concerto- recital tra musica e poesie. Nel Chiostro, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, intreccerà le sue narrazioni accompagnato dalle atmosfere magiche dei Whisky Trail. Infine, chiusura della seconda giornata con il live di Oliphantre, trio composto da Leila Martial, astro nascente del jazz francese, con Francesco Diodati e Stefano Tamborrino.
sabato 25, l'attesa dell'alba nel Chiostro Grande sarà accompagnata dal concerto del Ghimel Trio. Un viaggio sonoro fra jazz, atmosfere minimaliste ed ethno-jazz medio-orientale.
L’ingresso alla rassegna “Genius Loci”, dal 22 al 24 settembre, è gratuito, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni obbligatorie possono essere fatte attraverso il sito eventbrite.it - genius loci. Controradio realizzerà anche una diretta radiofonica (FM 93.6 - 98.9) e in streaming su www.controradio.it e con l’app Controradio Firenze.
Il programma degli eventi con orari e modalità di partecipazione è consultabile online sul sito www.controradio.it e www.santacroceopera.it