Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
March 5, 2018

Fuori di Taste 2018. Tutti gli eventi da non perdere

Da mercoledì 7 marzo, alla Stazione Leopolda un tourbillon di gusti e sapori

Preparatevi a scatenare le vostre pupille gustative. Dal 10 al 12 marzo torna a Firenze la nuova edizione di Pitti Taste. Negli spazi della Stazione Leopolda un tourbillon di gusti e sapori, provenienti dai migliori produttori della nostra penisola.

Ma non finisce qui, a incorniciare la manifestazione, per tutto il weekend, gli eventi di Fuori di Taste animeranno i più bei locali e scenari di Firenze. Scopriteli con noi. Giorno per giorno!

SABATO 10 MARZO

Anici miei
S.forno - Il Santino - Il Santo bevitore, Via S. Monaca, 3r - Via di Santo Spirito, 60 - Via di Santo Spirito, 64 - Firenze

L'Anisetta Rosati, nata nel 1977 dalla secolare ricetta della farmacia Rosati di Ascoli Piceno, da gustare nelle produzioni artigianali di S.forno (tutto il giorno), come aperitivo al Santino insieme a Patatas Nana e Fracassa Salumi (dalle 19:00) o in un menù dedicato al Santo Bevitore.

10:00-19:00 Fuori di Glutine - Mercato Gluten Free
Spazio Costanza, Via del Ponte alle Mosse, 32r - Firenze

L'Associazione "ChiaraGaia - Cucina Giramondo Senza Glutine" propone un evento dedicato al Gluten Free: un vero e proprio mercato con selezionate realtà del territorio che da anni si impegnano nel settore del senza glutine. 

11:00-20:00 Taste - Food & Wine
Rinascente, Piazza della Repubblica - Firenze

In occasione di Fuori di Taste, Rinascente ti invita ad assaporare l'eccellenza del miglior gourmet italiano. Anche Domenica 11 Marzo.

15:00-17:00 Mini Foraging
Serre Torrigiani, Via Gusciana, 21 - Firenze

Uno speciale workshop per avvicinare i bambini al foraging, rendendo piacevole e più accessibile una materia complicata. partecipazione gratuita, posti limitati, scrivere a foraging@pittimmagine.com(bambini dai 5 anni)

16:00 Taste Ring _ Gualtiero Marchesi: l'arte del cibo
Stazione Leopolda - Teatro dell'Opera - Area Ring, Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze

Partecipano: Annie Feolde (Enoteca Pinchiorri), Sara Vitali (Fondazione Gualtiero Marchesi), Ludovica Segregondi (Palazzo Strozzi).

18:30-21:00 Apericheese con Il Fiorino
Strozzi Caffè , Palazzo Strozzi - Piazza degli Strozzi - Firenze

Aperitivo con presentazione di una selezione di formaggi prodotti dal Caseificio Il Fiorino.

19:00 Tartare I Olive You!
Olivia, Piazza Pitti, 14r - Firenze

Per una sera, insieme, il Frantoio di Santa Téa e l’Antica Macelleria Falorni, uniscono sapori autentici e di antica tradizione per una degustazione sensoriale unica.

19:00-22:00 Taste Your Beer: una storia di terra, eroi e passione
Colle Bereto, Piazza Strozzi, 5r - Firenze

Birra Flea propone la degustazione di alcune delle sue migliori birre artigianali accompagnata da una selezione di proposte gourmet.

dalle 19:30 I tartufi di Stefania Calugi, interpretazione dello chef Stabile
Ora d'Aria, Via dei Georgofili, 11r - Firenze

Un menù di 6 piatti con i tartufi di Stefania Calugi interpretati dallo chef stellato Marco Stabile e il suo staff. Il menù sarà disponibile anche domenica 11 marzo.

19:30-22:00 Cress & Beer
Locale, Via delle Seggiole, 12r - Firenze

Un aperitivo lungo per conoscere meglio i micro ortaggi di Koppert Cress e le Birre Amarcord attraverso una degustazione di preparazioni a cura dello chef stellato Cristoforo Trapani studiati appositamente.

20:00 Pomodori Petrilli al ristorante Il Palagio del Four Seasons
Four Seasons Hotel - Il Palagio, Borgo Pinti, 99 - Firenze

I pomodori dell'azienda agraria Paolo Petrilli saranno protagonisti di un piatto dello chef Vito Mollica.

20:00 Acquerello "slow-evolution"
Caffé dell'Oro, Lungarno degli Acciaiuoli, 2p - Firenze

Nel suo menù lo chef stellato Peter Brunel propone un'interpretazione di Acquerello: il riso "buono, pulito e giusto". L'inventore Piero Rondolino sarà a disposizione degli ospiti.

20:30 Dal secchio al piatto
La Bottega del Buon Caffè - Ristorante Michelin *, Lungarno Cellini, 69r - Firenze

Una cena a quattro mani di Antonello Sardi e Andrea Mattei: gli chef "stellati" saranno gli autori di un menù pensato e realizzato insieme per offrire agli ospiti della serata uno straordinario percorso gastronomico che consentirà di apprezzare i pecorini del caseificio artigianale di Borgo Santo Pietro.

DOMENICA 11 MARZO

09:00-16:00 Ortobello®
Riccardo Barthel, Via dei Serragli, 234r - Firenze

Il mercato alimentare a km zero Ortobello® offre la possibilità di acquistare prodotti locali venduti direttamente dai coltivatori nel cortile della bottega-laboratorio di Riccardo Barthel.

12:30 Al brunch con l'inventore di Acquerello
Four Seasons Hotel - Il Palagio, Borgo Pinti, 99 - Firenze

Nel suo menù lo chef stellato Vito Mollica propone un'interpretazione di Acquerello: il riso "buono, pulito e giusto". L'inventore Piero Rondolino sarà a disposizione degli ospiti.

12:30-15:00 Pronto... chi pasta?
Villa Cora, Viale Machiavelli, 18 - Firenze

Il Brunch della domenica.Un ricco buffet e le creazioni dell'Executive Chef Alessandro Liberatore. Protagonisti i prodotti di Verrigni - Antico Pastificio Rosetano, De' Magi - Alchimia de' Formaggi, Le Selve di Vallolmo.

19:00 Go Japan Cinema
Cinema La Compagnia, Via Cavour, 50r - Firenze

Proiezione, in anteprima italiana, del film giapponese "What's for dinner mom?" di Mitsuhito Shiraha. Il film sarà preceduto da una degustazione di cibo giapponese a cura del ristorante giapponese "Il Cuore" di Firenze.

19:30-22:00 Tartufo e bollicine
Procacci, Via de' Tornabuoni, 64r - Firenze

I tartufi dell'Azienda San Pietro a Pettine incontrano le bollicine dell'Enoteca Procacci per un aperitivo degustazione in collaborazione con lo chef Matteo Gambi.

20:00 24, 36, 90, 100... il Parmigiano dà i numeri!
Caffé dell'Oro, Lungarno degli Acciaiuoli, 2p - Firenze

Cena a tema firmata dallo chef stellato Peter Brunel: 4 portate in cui il protagonista diventa il Parmigiano Reggiano del Caseificio Gennari di Parma.

LUNEDI' 12 MARZO

dalle 19:00 Pizza & cocktail by chef Alessandro Borghese
Obicà Firenze, Via de' Tornabuoni, 16 - Firenze

In esclusiva per Fuori di Taste 2018, Chef Alessandro Borghese, Creative Chef di Obicà, propone una Pizza speciale da degustare con un drink originale Obicà: un abbinamento tutto da scoprire. Disponibile anche a pranzo.

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany