Firenze si illumina con il Festival F-light 2021
Fino al 9 gennaio 2022 luci e proiezioni accendono i monumenti più famosi della città
Natale 2021 è arrivato, la città si è vestita di luci colorate e non mancano in giro eventi per grandi e piccini. Come ormai tradizione sono tornati il festival delle luci F-light, gli alberi di Natale addobbati, le luminarie e tante altre iniziative.
Si intitola “Riflessioni. Dove siamo, dove andremo” l’edizione 2021 di F-Light – Firenze Light Festival, il festival delle luci promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, che fino al 9 gennaio accenderà alcune fra le più importanti piazze e location di Firenze, dal Ponte Vecchio al Museo Galilei, da piazza San Lorenzo a Palazzo Medici Riccardi, dalla Camera di Commercio fino a piazza Santissima Annunziata, fino alle torri, alle porte della città e ai quartieri periferici.
Tutti i giorni dalle 17:30 alle 24:00 Firenze si accende grazie a una serie di illuminazioni d’artista tra cui l’iconico videomapping sul Ponte Vecchio, una proiezione sul tema della “riflessione”. A conclusione dell’anno dantesco, le proiezioni sulla facciata del Museo Galileo e della Camera di Commercio proporranno una visione della Divina Commedia. Sarà l’occasione per ammirare anche le illuminazioni permanenti che accendono il David in bronzo al Piazzale Michelangelo, la facciata della basilica di Santa Maria Novella e il campanile della Badia Fiorentina.
In occasione di F-LIGHT Firenze Light Festival 2021-2022 la Sala d’Arme in Palazzo
Vecchio ospita - fino al 12 gennaio 2022 - la mostra conclusiva di WONDERFUL!, il premio a sostegno dell’arte italiana under 40 organizzato dal Museo Novecento e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione
con MUS.E e realizzato grazie all’impegno di Publiacqua, sempre al fianco dell’arte contemporanea.
Tra le altre iniziative pensate dalla città per allietare le feste troviamo fino al 16 gennaio la ruota panoramica in piazza Fallaci, con pista di pattinaggio e villaggio di Natale, e fino al 6 gennaio musica natalizia diffusa in piazza Signoria e San Firenze offerta dalla Fondazione Andrea Bocelli.