Drappo nero sul David in Piazza della Signoria
Un gesto di lutto e di dolore contro la guerra che devasta l’Ucraina, sarà tolto sabato 12 marzo
È quasi una settimana che la statua del David in piazza della Signoria è vestita a lutto, coperta con un drappo nero. Un gesto di lutto e di dolore contro la guerra che sta devastando l'Ucraina. Il drappo è stato messo il 6 marzo, un giorno non casuale dato che si celebra proprio la nascita di Michelangelo.
Il David, vestito a lutto per esprimere vicinanza alla città di Kiev con cui Firenze è gemellata e a tutta l’Ucraina, va ad aggiungersi alle molte iniziative di solidarietà partite in questi ultimi giorni in città e alla manifestazione prevista per il 12 marzo a contro la guerra, indetta dalla rete delle grandi città Eurocities. Proprio in occasione della manifestazione il David sarà nuovamente scoperto.
"È un gesto di lutto molto forte per ricordare le migliaia e migliaia di vittime che in questi dieci giorni già si sono contate. Vittime civili a Kiev e in tutte le altre città ucraine ma anche militari mandati a morire per una guerra ingiusta e incomprensibile quindi per Firenze questo è un giorno di lutto e di dolore" ha affermato il sindaco Dario Nardella.