Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+

ADV

December 4, 2024

Dr. Max, the online pharmacy brand where you can buy health and wellness products

There are also several physical shops in Siena, Livorno and Poggibonsi

Facciamo sempre più shopping online. Questa è la realtà dei fatti, e vale praticamente per ogni regione d’Italia. Prendendo in esame le statistiche degli ultimi anni, la Toscana risulta tra i territori in cui gli acquisti sul web sono maggiormente in voga.

Ciò che ha modificato le abitudini dei consumatori, arrivando a fare la differenza, è la possibilità di comprare con un semplice click ogni genere di prima necessità. Persino i farmaci, per avere sempre l’armadietto dei medicinali ben rifornito.

Con Dr. Max, brand di farmacia online, i fiorentini possono acquistare prodotti per il benessere e la salute, per la prima infanzia o per gli animali domestici in pochi minuti. E c’è la possibilità di andare anche in una farmacia fisica di Dr. Max, presente in Toscana a Siena, Livorno e Poggibonsi.

I consumatori fiorentini non rinunciano allo shopping online

Siamo ormai abituati a comprare sul web da tanti anni, ma il boom si è verificato negli ultimi 5 anni. Tutto è iniziato nel 2019, quando si è registrata una percentuale importante: +38% di consumatori online nel mese di dicembre, stando al report dell’Istat.

I dati di acquisto non si sono semplicemente stabilizzati nel tempo, ma si è verificato un incremento di anno in anno. Tra le regioni del centro più interessate allo shopping online c’è proprio la Toscana (40%, statistica 2021).

I consumatori fiorentini si sono lasciati conquistare dagli e-commerce negli ultimi 3 anni. Il boom, in effetti, è avvenuto con la Pandemia di Covid-19: l’abitudine di comprare online si è infine consolidata nel tempo, in virtù di qualità come convenienza e risparmio.

Nel 2021, la Toscana si è classificata al quarto posto per acquirenti online: al primo posto il Lazio, la Lombardia, la Puglia, poi la Toscana, l’Emilia-Romagna e la Campania.

Ma cosa acquistiamo online?

Quali sono i prodotti più acquistati online? Diversi, in realtà, a partire dall’elettronica di consumo, un grande classico, fino ai mobili, agli accessori per la casa o gli articoli di giardinaggio.

Non dimentichiamo, tuttavia, che spesso vengono acquistati cosmetici e farmaci sul web, grazie anche alla presenza capillare di piattaforme che fanno la differenza per il consumatore, come Dr. Max.

Il caso del successo delle farmacie online

È ormai indubbio che il web abbia profondamente modificato le nostre abitudini di acquisto. Negli ultimi dieci anni, a Firenze sono stati chiusi 1000 negozi: l’acquisto si è spostato online. Anche per quanto riguarda il settore farmaceutico.

Possiamo individuare a tal proposito un punto di “rottura”: nel 2014, mediante la direttiva europea 2011/62/EU, sono state legalizzate le farmacie online. Che hanno acquisito, negli anni, sempre più clienti, arrivando a espandersi persino sul territorio.

Diamo un esempio concreto, che è quello di Dr. Max, che non è disponibile unicamente online, ma anche sul territorio con diverse farmacie fisiche.

Ma perché le farmacie online hanno avuto tanto successo? Qual è la molla? Spesso si è guidati dal desiderio di risparmiare: i prezzi di partenza sono molto più convenienti, e se includiamo promozioni e sconti, allora scopriamo che il vantaggio economico è davvero importante.

C’è poi il risparmio di tempo, che nella nostra società, sempre così frenetica, è un plus da non sottovalutare. Immaginiamo di poter acquistare, con un solo click, farmaci (SOP e OTC), cosmetici e prodotti per l’igiene ricevendo tutto comodamente a casa. E possiamo fare l’ordine in qualsiasi momento della giornata (o persino della notte).

Prodotti Health & Pharma più venduti

Possiamo individuare dei prodotti specifici che hanno contribuito al successo delle farmacie online? In realtà, sì: al primo posto troviamo vitamine e integratori, seguiti dai farmaci da banco e, infine, dalla cosmesi.

Il punto di forza è proprio questo: l’opportunità di non limitare il proprio acquisto a un solo genere di articoli. Così, donne e uomini hanno la possibilità di fare le proprie compere ottimizzando i tempi.

Per la cosmesi, del resto, troviamo prodotti per il viso, per il corpo, per i capelli, ma anche make-up, per donna e uomo.

Naturalmente, c’è da dire che talvolta l’assenza di contatto fisico perplime i consumatori, soprattutto perché il settore farmaceutico è delicato. Per rispondere a questa esigenza, piattaforme come Dr. Max hanno previsto una soluzione: “Chiedi al farmacista” è il punto di riferimento per chi ha un dubbio o una domanda da porre.

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany