Dove mangiare funghi a Firenze
I ristoranti e i loro piatti che devi assolutamente provare
Appassionati di sapori veri, l'autunno è arrivato e con lui i suoi frutti della terra più prelibati! Che ne dite di gustare indimenticabili piatti a base di funghi in questi luoghi cult di Firenze? Buon appetito!
Buca dell'Orafo
Via dei Girolami 28/R - 055 213619 - bucadellorafo.it
E' una delle più piccole buche di Firenze - una dozzina di tavoli che ogni sera si riempiono di americani e fiorentini che non vi rinuncerebbero per nessun motivo al mondo -, aperta dal 1945. In questo periodo dovreste ordinare i loro taglierini con funghi e funghi porcini al cartoccio, gli ovuli e le carni bianche con i finferli.
Buca Mario
Piazza degli Ottaviani, 16r - 055 214179 - bucamario.com
Da questa ‘buca’ (tipica cantinetta fiorentina ricavata in un seminterrato e adibita a ristorante) che occupa i sotterranei del cinquecentesco palazzo Niccolini sono passati personaggi come Anthony Hopkins, Billy Joel, Justin Bieber, Kinstern Dunst, Andrea Bocelli e Fiorello alla ricerca di una cucina fiorentina autentica. Tra i cult d'autunno abbiamo selezionato il Filetto all’alpina con la cappella di fungo porcino, le Cappelle di fungo alla griglia, risotto con funghi, funghi fritti e l'insalatina di funghi.
Cammillo
Borgo S. Jacopo, 57/r - 055 212427
Dal 1945 nelle mani della stessa famiglia, ecco è una delle trattorie più tipiche di Firenze, frequentata da un’affezionata clientela fiorentina e internazionale, dove ogni piatto ha le radici nella storia della cucina locale ma anche della città e della famiglia stessa. Non perdetevi in autunno le Tagliatelle fatte in casa ai porcini, la Frittata di
funghi porcini, i contorni come le Cappelle e funghi fritti e il Filetto all’alpina.
Cantinetta Antinori
Piazza degli Antinori, 3 - 055 292234 - cantinetta-antinori.com
E’ il simbolo della continuità di un’antica tradizione di famiglia. In questo locale affacciato sulla via della moda fiorentina vi consigliamo l’Insalatina di porcini e ovoli, il Carpaccio di manzo ai porcini freschi, le Pappardelle ai porcini.
Enoteca Pinchiorri
Via Ghibellina, 87 - 055 242777 - enotecapinchiorri.it
Nel cuore della Firenze rinascimentale, la cucina tristellata dell'Enoteca Pinchiorri - ora diretta da Riccardo Monco, coadiuvato da Alessandro della Tomassina - non è un indirizzo ma una meta. E in questo periodo il piatto che tra tutti esalta al massimo grado i prodotti stagionali è la Crespella di calamaro alla plancia, con funghi porcini secchi, prezzemolo e tartufo nero estivo. I funghi porcini provengono dal Casentino, il tartufo nero estivo è quello di Savini a San Miniato.
Gucci Osteria da Massimo Bottura
Piazza della Signoria, 10 055 7592 7038 opentable.it
Siamo nel regno di Gucci a Firenze, in piazza della Signoria a Firenze, nell’antico Palazzo della Mercanzia. Al pianterreno, si gusta la cucina originale del bistrot Gucci Osteria, stellato dal 2020, ideato e curato da Massimo Bottura e condotto dalla chef Karime Lopez. Tra la fine di settembre e i primi di ottobre, troverete i Cardoncelli, aglio nero e semi di senape, un piatto delizioso a base di funghi cardoncelli di provenienza pugliese. Da ottobre in poi, quando inizia la stagione del tartufo, tenetevi pronti per i Tortellini con crema di Parmigiano Reggiano e tartufo bianco. I tartufi provengono da San Miniato.
Osteria delle Tre Panche
Via A. Pacinotti 32/R - 055 583724 - osteriadelletrepanche.com
Il biglietto da visita recita così: “da Andrea e Vieri, gli artigiani del gusto”. Presente a Firenze, in zona Campo Marte, dal 1986 con una cucina tipica toscana i cui cult sono le specialità al tartufo ma non solo. Non dimenticatevi l'insalatina di porcini, il risotto e le tagliatelle ai porcini. I piatti a base di funghi sono sempre fuori e variano a seconda della disponibilità rigorosamente a Km0.
Trattoria dei 13 Gobbi
Via Porcellana, 9r - 055. 284015 - casatrattoria.com
Nel cuore del centro storico di Firenze, in un edificio d’epoca, il ristorante propone una cucina che interpreta con rigore le antiche ricette della tradizione toscana più genuina. Tra i cult a base di funghi porcini: tagliata di bistecca con funghi porcini, tagliatelle ai porcini, filetto all’alpina, funghi trifolati e fritti.
Cibrèo
Via dei Macci, 122r - 055 2341100, cibreo.com
Dal 1979 Cibreo è un raffinato melting pot di sapori e profumi, con un unico direttore di orchestra, lo chef Fabio Picchi. Da assaggiare il Fungo in camicia, dove viene grigliata la cappella del fungo porcino, nel foro che si crea tra il gambo e la cappella del fungo viene inserito il tuorlo d’uovo e sopra la cappella viene messo il famoso formaggio Puzzone di Moena leggermente grigliato, oppure la Cappella grigliata con nepitella (mentuccia selvatica tipica della Toscana) e il passato di funghi porcini e ovoli crudi in insalata.
Trattoria Sergio Gozzi
Piazza di San Lorenzo, 8R - 055 281941
Ci troviamo in piazza di San Lorenzo, davanti a una vera istituzione Made in Florence che ancora oggi dopo cento anni propone piatti della tradizione toscana, cucinati ogni giorno con la passione di un tempo e con ingredienti freschi, di stagione e genuini che rendono ogni piatto favoloso nella sua semplicità. Ordinate i tortelli di patate con i porcini e non ve ne pentirete.
Fratelli Briganti
Piazza Giovanbattista Giorgini, 12/R - 055 475255
Appena fuori dal centro città, un locale storico, dove la fiorentinità più autentica si respira già dalla prima occhiata. Un ambiente anni ’70, un servizio gentile e una cucina solida e di sostanza sono i punti di forza. Tra i cult le tagliatelle ai funghi porcini o le scaloppe ai funghi.