Cecilia Bartoli al Maggio
La mezzosoprano superstar torna a Firenze per il concerto 'Omaggio a Farinelli'
Giovedì 8 ottobre alle 21 al Teatro del Maggio Musicale torna a Firenze la superstar della lirica Cecilia Bartoli per il concerto Omaggio a Farinelli, una produzione dell'Operà de Monte-Carlo che la vede accompagnata da Les Musiciens du Prince-Monaco (orchestra monegasca costituita per sua iniziativa e di cui la Bartoli è direttrice artistica), diretta dal maestro Gianluca Capuano. Sul palcoscenico, ad accompagnarla, ci sarà anche il danzatore e perfomer Xavier Laforge.
Il concerto fiorentino ruota intorno alla figura di Farinelli, al secolo Carlo Broschi, e al suo tempo, proponendo musiche di grandi compositori, primo fra tutti Georg Friedrich Händel nel nome del quale la serata si apre e si chiude con la sinfonia del Rinaldo.
Cecilia Bartoli, mezzosoprano figlia d'arte - la madre, Silvana Bazzoni, soprano e sua prima insegnante, mentre il padre Angelo era tenore), romana, ma naturalizzata svizzera - esordì a Firenze, venticinquenne, nel 1991 al Teatro della Pergola come Dorabella in Così fan tutte di Mozart diretta da Zubin Mehta con la regia di Jonathan Mille. Il successo in quella fortunata produzione le fruttò la riconferma per il Maggio Musicale del 1992, nel quale la Bartoli apparve in un recital, sempre al Teatro della Pergola, con Győrgy Fischer al pianoforte. Era l’anno del bicentenario della nascita di Gioachino Rossini e al compositore pesarese la cantante romana dedicò il suo concerto.