Bolgheri DiVino: la cena dei 1000 tra i cipressi
Un grande evento celebra l'incanto del borgo, della sua storia e dei suoi vini con una giornata riservata a un parterre di inviati da tutto il mondo
Una tavolata imbandita al tramonto, lungo un chilometro del viale dei Cipressi di Bolgheri per 1.000 invitati. Un tuffo al cuore.
È l'appuntamento più spettacolare di Bolgheri DiVino che si svolge, il 4 settembre, per ricordarci l’importanza di questo territorio dove - per un avventuroso intreccio di storie e di famiglie su cui si potrebbe scrivere un romanzo - sono nati, primo fra tutti , il Sassicaia, un vino-icona, la scommessa dei piemontesi Marchesi Incisa della Rocchetta, e dopo di lui Masseto e altre grandissime etichette. Vini che oggi celebrano la Denominazione Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia nel mondo.
La cena più glamour del mondo, unica nel suo genere. Oltre 300 vini in degustazione, più di 70 sommelier AIS Toscana coinvolti nel servizio.
Alla presenza dei maggiori produttori di Bolgheri tra cui Albiera (presidente del Consorzio) con il padre Piero Antinori, oltre alla scuderia Frescobaldi con Lamberto e Ferdinando insieme a Giovanni Gaddes da Filicaia, Gaddo della Gherardesca, Maria Fittipaldi Menarini e i grandi enologi, i fratelli Riccardo e Renzo Cotarella.
IL PROGRAMMA DI BOLGHERI DIVINO
BolgheriDivino è stato un tuffo in questo mondo meraviglioso, nel quale famiglie storiche e nuovi produttori hanno messo cuore e strategia. Prima della cena tanto attesa, la giornata è stata dedicata alle degustazioni.
La giornata si è conclude come sappiamo, con la spettacolare Cena sul Viale dei Cipressi – icona del paesaggio bolgherese – dove 1000 ospiti sono accolti al tramonto da una stupefacente tavolata di oltre 1 km di lunghezza suddivisa in 10 tavoli da 100, circondati dai cipressi cantati dal Carducci.