Ai Weiwei in mostra a San Gimignano
L'esposizione Neither Nor alla Galleria Continua fino al 15 settembre
Artista concettuale, scultore, pittore, performer e scrittore. Ai Weiwei è uno tra i più importanti ed influenti artisti contemporanei e un artista poliedrico impossibile da etichettare, che combina con sapienza arte, vita privata e impegno politico.
Galleria Continua ospita fino al 15 settembre la mostra Neither Nor, che ripercorre dal 1995 ad oggi la carriera creativa dell'artista. Un evento unico, che vede l’intero cinema-teatro sede della galleria completamente invaso dalle opere dell’artista: a partire da un’ampia selezione di opere, recenti o inedite, realizzate con i mattoncini giocattolo, opere storiche in porcellana, legno, marmo, bambù fino agli assemblaggi di materiali diversi.
Un viaggio nella storia che ha inizio dal Rinascimento: le prime due sale ci accolgono con Sleeping Venus with Coat Hanger. Al dipinto originale attribuito a Giorgione Ai Weiwei aggiunge, accanto alla dea romana della fertilità, una gruccia. The Rape of the Daughters of Leucippus in Untitled (After Rubens), il ripetersi dei singoli Lego restituiscono i colori, il vigore dei corpi e la potenza della composizione, a questa l’artista giustappone un panda, simbolo del potere statale cinese contemporaneo. Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte di Georges Seurat si attualizza con l’immagine di un rifugiato: la risposta di Ai Weiwei al divieto del burkini in Francia. L’immagine dell’invasione di locuste che nel 2020 ha spazzato via interi raccolti nel cuore del Pakistan si sovrappone a Le semeur au soleil couchant di Van Gogh. La Gioconda qui ritratta imbrattata di torta dopo l’azione degli attivisti ambientalisti e Ultima Cena dove il volto di Ai Weiwei si sostituisce a quello di Giuda. Tra i lavori inediti Cloud immagini che ci riportano all’abbattimento da parte di un caccia statunitense di un pallone aerostatico cinese accusato di spiare siti strategici.
Il forte legame di Ai Weiwei con la tradizione e la millenaria cultura cinese prende forma in una serie di opere storiche, tra queste: Treasure Box (2014); Marble Cube (2010) che coniuga la scultura minimalista degli anni sessanta e i memoriali realizzati in marmo e Porcelain Cube (2009). Il giardino accoglie due grandi installazioni Pick Up Stick (2006), un gioco da tavolo conosciuto nel mondo con nomi diversi e Pillar (2006) grandi vasi in porcellana perfettamente integrati con l’ambiente. L’installazione collocata in platea, Stools, è realizzata con circa 3.000 sgabelli risalenti alle dinastie Ming e Qing e all’era repubblicana che, collegati tra loro, formano una superficie lignea che riveste il pavimento della sala.
Conclude il percorso espositivo Huantou Guo (2015) una creatura mitologica fluttuante realizzata in bambù e seta.
Galleria Continua
Via del Castello 11, San Gimignano (SI)
+39 0577 943134
www.galleriacontinua.com
Lunedì-domenica, 10am-1pm | 2pm-7pm