Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Ai Weiwei - Neither Nor exhibition view Galleria Continua San Gimignano, 2024. Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio
May 10, 2024

Ai Weiwei in mostra a San Gimignano

L'esposizione Neither Nor alla Galleria Continua fino al 15 settembre

Artista concettuale, scultore, pittore, performer e scrittore. Ai Weiwei è uno tra i più importanti ed influenti artisti contemporanei e un artista poliedrico impossibile da etichettare, che combina con sapienza arte, vita privata e impegno politico.

Galleria Continua ospita fino al 15 settembre la mostra Neither Nor, che ripercorre dal 1995 ad oggi la carriera creativa dell'artista. Un evento unico, che vede l’intero cinema-teatro sede della galleria completamente invaso dalle opere dell’artista: a partire da un’ampia selezione di opere, recenti o inedite, realizzate con i mattoncini giocattolo, opere storiche in porcellana, legno, marmo, bambù fino agli assemblaggi di materiali diversi.

Ai Weiwei - Neither Nor exhibition view Galleria Continua San Gimignano, 2024. Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio

Un viaggio nella storia che ha inizio dal Rinascimento: le prime due sale ci accolgono con Sleeping Venus with Coat Hanger. Al dipinto originale attribuito a Giorgione Ai Weiwei aggiunge, accanto alla dea romana della fertilità, una gruccia. The Rape of the Daughters of Leucippus in Untitled (After Rubens), il ripetersi dei singoli Lego restituiscono i colori, il vigore dei corpi e la potenza della composizione, a questa l’artista giustappone un panda, simbolo del potere statale cinese contemporaneo. Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte di Georges Seurat si attualizza con l’immagine di un rifugiato: la risposta di Ai Weiwei al divieto del burkini in Francia. L’immagine dell’invasione di locuste che nel 2020 ha spazzato via interi raccolti nel cuore del Pakistan si sovrappone a Le semeur au soleil couchant di Van Gogh. La Gioconda qui ritratta imbrattata di torta dopo l’azione degli attivisti ambientalisti e Ultima Cena dove il volto di Ai Weiwei si sostituisce a quello di Giuda. Tra i lavori inediti Cloud immagini che ci riportano all’abbattimento da parte di un caccia statunitense di un pallone aerostatico cinese accusato di spiare siti strategici.

i Weiwei - Nord Stream #2 2022, toy bricks (WOMA), 200 x 320 cm. Courtesy: Ai Weiwei Studio and Galleria Continua. Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio

Il forte legame di Ai Weiwei con la tradizione e la millenaria cultura cinese prende forma in una serie di opere storiche, tra queste: Treasure Box (2014); Marble Cube (2010) che coniuga la scultura minimalista degli anni sessanta e i memoriali realizzati in marmo e Porcelain Cube (2009). Il giardino accoglie due grandi installazioni Pick Up Stick (2006), un gioco da tavolo conosciuto nel mondo con nomi diversi e Pillar (2006) grandi vasi in porcellana perfettamente integrati con l’ambiente. L’installazione collocata in platea, Stools, è realizzata con circa 3.000 sgabelli risalenti alle dinastie Ming e Qing e all’era repubblicana che, collegati tra loro, formano una superficie lignea che riveste il pavimento della sala.

Conclude il percorso espositivo Huantou Guo (2015) una creatura mitologica fluttuante realizzata in bambù e seta.

Galleria Continua
Via del Castello 11, San Gimignano (SI)
+39 0577 943134
www.galleriacontinua.com
Lunedì-domenica, 10am-1pm | 2pm-7pm

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany