Abetone e Val di Luce: cosa fare e dove mangiare
I migliori ristoranti e gli indirizzi top per rilassarsi nella terrazza bianca della Toscana
Un tuffo nella natura, con l’Appennino Toscano, la Val di Luce e le foreste di abeti a fare da cornice ad un quadro immutato. Da secoli meta immancabile per gli appassionati di sci e appuntamento imperdibile e divertente con la neve, l'Appennino Toscano è l'occasione perfetta riscoprire gli sport invernali, ma anche un territorio con una tradizione enogastronomica radicata, antica, legata a doppio filo a prodotti e produzioni locali inimitabili.
Ma cosa fare e dove andare per trasformare un weekend o una settimana bianca in una esperienza di relax tra natura, sport e buon cibo? Ve lo diciamo noi suggerendovi i contatti e gli indirizzi gourmet da non perdere.
COSA FARE E VEDERE (ANCHE NEI DINTORNI)
SCI E ALTRI SPORT INVERNALI
Il comprensorio sciistico è suddiviso in tre aree principali: quella costituita dalle piste storiche dell’Abetone, Selletta e Chierroni (blu) e Riva (rossa). L'area del versante emiliano che comprende le tre Zeno (due rosse e una nera). Inoltre in quest’area si trovano anche le piste Pulicchio e Stucchi. Nell’ultima aerea del comprensorio sciistico dell’Abetone si trovano invece le piste della Val di Luce. In totale ci sono 14 piste facili, 14 piste medie e 1 pista difficile. Gli altri spot invernali possibili sono le passeggiate con le ciaspole, gite in motoslitta e trekking sulla neve.
CENTRO ABETONE
Una piccola località nota soprattutto per il suoi impianti sciistici. Da vedere anche l’orto botanico, inaugurato nel 1987 e raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per Pian di Novello, è aperto però solo d’estate da giugno a settembre. In paese vale la pena fermarsi davanti al monumento internazionale alla pace.
PIRAMIDI ABETONE
Un monumento che sorge nel centro dell’Abetone, voluto per celebrare l’importanza di questa via di comunicazione che avrebbe garantito fiorenti commerci. Le due strutture sono collocate l’una in quello che era il territorio del Granducato di Toscana e l’altra in quello del Ducato di Modena. Promotori dell’opera furono Pietro Leopoldo e Francesco III.
CUTIGLIANO
Un piccolo borgo medievale, il cui centro storico è compatto e piacevole da visitare a piedi. Non mancano negozi, bar e ristoranti, e tutto ha un’atmosfera più rilassata e meno turistica. Da Cutigliano è possibile prendere la funivia che porta sull’assolata montagna della Doganaccia, dove d’inverno ci sono alcune piste da sci, adatte principalmente ai principianti, mentre d’estate è una meta perfetta per entusiasmanti camminate.
FIUMALBO
Il comprensorio Abetone-Val di Luce lambisce l’Emilia Romagna permette di spaziare con lo sguardo a 360 gradi, arrivando fino al Tirreno: un mix di sport e turismo che può arrivare fino a Fiumalbo, il paesino più ‘tirolese’ dell’Italia centrale. Tra le principali attrazioni da vedere l’Oratorio di San Rocco realizzato in stile rinascimentale e il Museo di Arte Sacra. Tra le chiese più importanti abbiamo la Chiesa dell’Immacolata Concezione dove è possibile ammirare gli affreschi della Vergine e della Madonna col Bambino fra i Santi Bartolomeo e Rocco e la Chiesa dei Santi Donnino e Francesco.
VAL DI LUCE SPA RESORT
Via Val di Luce, 22
ph. +39 0573 60961
Immancabile una giornata alla Piscina dei Cristalli del Val di Luce Spa Resort che è anche il più bel complesso alberghiero del territorio con acqua a 32 gradi e una piramide di vetro come copertura per non perdere niente del panorama. Uno charme in stile alpino per questo centro benessere ai piedi della pista della Val di Luce.
DOVE MANGIARE
LA CASINA
Via Brennero, 245
ph. +39 0573 60073
Locale confortevole e accogliente dall’atmosfera prettamente montana, perfetto per rifugiarsi durante le giornate più fredde assaggiando i piatti tipici locali della zona. Perfetto anche per una cioccolata o un tè caldo nel pomeriggio.
Il Rifugio Baita del Pulicchio
Comodissima baita in legno ideale per una comoda sosta. Al suo interno troviamo una fornita self-service, una paninoteca e una focacceria, ed una saletta panoramica servita dal ristorante che offre piatti tipici della cucina tosco-emiliana. Durante i weekend, potrete trovare il barbecue acceso sulla terrazza dove vengono preparate grigliate ed hot dog, il tutto accompagnato dalla musica e dall’animazione.
Trattoria da Fagiolino
Via Carega, 1 (Cutigliano, Pt)
ph. +39 057368014
Aperta nei primi anni '50 da Alvaro Innocenti figlio di Cecco, detto Fagiolino, perché era lungo e smilzo come un fagiolino in erba. Il locale propone una cucina tradizionale e sapori genuini.
Ristorante Val di Luce Spa Resort
Servizio, cura e ricercatezza arricchiscono l'atmosfera del ristorante del resort dove possiamo gustare portate ispirate alle ricette tradizionali. Punto di forza la cantina con un'attenta selezione di vini, nata con l'intento di stupire e completare l’esperienza sensoriale con il calice perfetto per il vostro menù. Se avete, invece, voglia di riscaldarvi con una cioccolata calda o degustare un cocktail sono a disposizione il bar interno e lo snowbar raggiungibile comodamente a piedi dal resort.
Rifugio Le Rocce (si raggiunge solo con gli sci)
Via Val di Luce, 71
ph. +39 392 6479673
Un delizioso Chalet in legno ubicato a valle, di fronte alla Piazza della Val di Luce. Lo Chalet Le Rocce è in posizione strategica per una sosta relax e per una pausa pranzo durante le vostre sciate. In tipico stile montano ha anche una bella terrazza esterna dove sostare e prendere il sole. La sera si trasforma in ritrovo per l’aperitivo in pista e in un accogliente ristorante per occasioni speciali.
Ristorante Da Pierone Abetone
Via Brennero, 556
ph. +39 335 6139911
Specializzato nella cucina montana, il ristorante Da Pierone propone piatti gustosi e abbondanti in un ambiente semplice ed accogliente. Ha una bellissima saletta panoramica e propone gelati e dolci preparati con golosi frutti del sottobosco.
Ristorante Locanda dello Yeti
Via Brennero, 324
ph. +39 0573 606974
Un ambiente familiare ed accogliente, per una cucina tipicamente di terra con prodotti dell’Appennino tosco emiliano. La specialità sono i funghi accompagnata da vini di ottima qualità. Ideale per una cena in compagnia, ma adatto anche a cene più intime e accoglienti.
Ristorante Melograno
Via Brennero, 331
ph. +39 0573 60549
Situato in centro, è uno dei ristoranti più rinomati nella località. Una cucina tipica toscana di qualità, in un ambiente accogliente, curato e raffinato dove i profumi della cucina, fra gli aromi dei funghi freschi e la carne alla griglia, inebriano e stimolano l’appetito.
Bar Lupo Bianco
Colazioni, pranzi veloci, ma soprattutto aperitivi. Nel weekend, a partire dalle 22.30, live music e ottimi cocktail accompagnano l’atmosfera che la band crea all’interno del locale esibendo il vastissimo repertorio di musica italiana, coinvolgendo il pubblico fin dall’inizio della serata.
DOVE ACQUISTARE PRODOTTI LOCALI
La bottega di Loli (marmellate e funghi - via Brennero, Str. dell'Abetone e del Brennero, 337 - ph. +39 0573 60041)
Sapori del Lago Nero (biscotti e crostate - via del Sestaione, 14 Cutigliano - ph. +39 0573673312)
La Latteria (formaggi e yogurt - via Pacioni, 17 Cutigliano - ph. +39 0573 68280)
DOVE DORMIRE
Hotel Bellavista
Via Brennero, 383
ph. +39 0573 60028
L'Hotel 4 stelle è situato in posizione centrale rispetto al cuore del paese, agli impianti sciistici e ai sentieri per il trekking. È il luogo ideale in cui soggiornare per una vacanza sull’Appennino Tosco-Emiliano all’insegna del più completo relax, circondati dalla rigogliosa natura di questa montagna. Nell’insieme classico e moderno, confortevole ma anche familiare, è un punto di riferimento ideale sia per un soggiorno invernale che estivo.
I Pionieri
Via Val di Luce, 54
ph. +39 0573 609044
Situato ai piedi delle piste da sci e dei percorsi naturalistici, I Pionieri (3 stelle) offre tutti i comfort per una rilassante vacanza. Le camere calde ed accoglienti, arredate nello stile semplice e funzionale della montagna sono dotate di ogni comfort.